beh maurizio, passare da filmone a "film decente" (che poi io metterei dietro a film mediocre!!! ahahah) la dice lunga sul tuo punto di vista "annoiato" della pellicola, non credi?
anchio posso certo affermarti di aver visto film ben più importanti e fondamentali, vuoi emotivamente, vuoi soacialmente
dal punto di vista "tecnico" c'è poco da eccepire, peter jackson e i suoi si son fumati l'inverosimile (deve crescere roba buona in kiwiland)
nondimeno credo che hollywood patisca una sorta di sindrome da kolossal, e di quando in quando senta la necessità di giustificare con il proprio "seal of approval"

i trionfi commerciali ... che poi NON sia questo lo scopo che tutti ci attendiamo dall'academy, beh ... quel che noi pensiamo è relativo, non credete?
hanno voluto premiare a conclusione una saga comunque unica ed imponente... non che vi sia nulla di mirabile, dal punto di vista "cinematografico", all'interno di questo lunghissimometraggio proposto in 3 sedute distinte
godibile, godibilissimo... ma... diciamo che avrei certo scelto "film ottimo" , se vi fosse stata, fra le opzioni "capolavoro" e "buono"

see ya!