Cita:
Certamente, ma io non mi sognerei mai di dire che i Plextor non sono validi, dopo pluriennale esperienza di SCSI, so come lavora la Plextor...
Il problema è proprio questo... nell'epoca che fu dei masterizzatori SCSI la Plextor si faceva i drive dalla testa ai piedi e infatti erano indistruttibili e non a caso è stato in quel tempo che è diventata la migliore nel campo (io stesso posseggo un Plextor SCSI 4x/12x (non fa RW) che ancora funziona alla perfezione (usa il caddi addirittura!)).
Ora con gli EIDE il discorso è MOLTO cambiato... già la qualità è calata (per il fatto che è EIDE e non SCSI) e inoltre il "mercato" impone prezzi sempre più concorrenziali... e quindi anche la Plextor si è dovuta "adeguare" non facendo più drive autoprodotti al 100%, ma andando ad utilizzare componenti di terze parti (ottiche LiteOn in primis) per far "calare" il prezzo di vendita.
Con lo SCSI l'"affidabilità" e la qualità doveva essere garantita e, giustamente, si pagava (proprio perchè lo SCSI era destinato ad ambito professionale). Con l'EIDE basta che funzioni per 5 mesi... tanto dopo ci saranno sicuramente masterizzatori migliori da pochi soldi e quindi non è necessario avere un drive che duri 5 anni.
Ora quindi, cosa serve spendere 300 euro per un Plextor 8x quando tra 5 mesi ci saranno i dual layer? O tra 5 mesi ci saranno cmq masterizzatori 8x di pari prestazioni? A questo punto mi basta prendere un masterizzatore che faccia il suo onorato lavoro per 5 mesi e che vada bene in linea generale con un pò tutti i supporti (cosa che ad es. il Pioneer 106 fa).