Cita:
... ma certo è decaduta molto negli ultimi anni (dal masterizzatore cd 12x in poi ha fatto solo prodotti di fascia bassa per qualità finale... non a caso la Liteon non ha alcuna difficoltà a starle dietro).
Dipende dai punti di vista. Plextor ha fatto sempre masterizzatori di fascia molto alta quando i masterizzatori li produceva lei al 100% (vedi masterizzatori SCSI e l'unico EIDE... Plextor Premium).
Laddove (forse per abbassare i costi) ha iniziato ad utilizzare meccaniche e/o ottiche di terze parti la qualità è un pò calata.
Sicuramente (imho) "sfrutta" abbastanza bene il suo "nome" che si è fatta nel tempo in quanto non è tollerabile che un lettore DVD Plextor (100% Pioneer rimarchiato) venga a costare di più del Pioneer stesso (visto che non offre NIENTE di più)... da quel punto di vista mi fa storcere il naso...
Cmq il Plextor Premium credo sia "ineguagliabile" attualmente... nessun LiteOn offre le stesse caratteristiche (escludendo il costo molto alto del Premium).
Cita:
... l'unica cosa che gli si rende merito è la possibilità di masterizzare a 8x su un dvd marcato a 4x...
Probabilmente la Plextor ha puntato tutto su quel "fattore". Dopotutto un drive da 250 euro deve pur fare qualcosa un pò fuori "dall'ordinario" sennò nessuno lo compra.
Cita:
o il cui interesse sia solo avere un supporto non garantito (per la vel di scrittura) e il cui contenuto può andare tranquillamente perso.
La scrittura a 8x lo fa su supporti +R Ricoh che sono ottimi... Non credo produca supporti illeggibili a quella velocità sennò non sarebbe stato "reclamizzato" come masterizzatore che fa i +R 4x a 8x!
Cita:
In ambito professionale masterizzare a 8x su un dvd da 4x non viene certamente utilizzato.
In ambito professionale, se si hanno esigenze di dati sicuri credo non utilizzino nemmeno i DVD... ma i nastri da 40 Gb al colpo...