FAQs
Come faccio a registrare un file .dll / .ax / .ocx ?
Se sei un utente Windows 2k/XP devi copiare il file nella cartella \windows\system32 altrimenti se hai windows 98/ME devi copiarlo in \windows\system
Poi vai su "Start" - "Esegui.." e digita:
Codice:
regsvr32 c:\windows\system32\MyLibrary.ax
(modificando opportunamente la path dell'esempio)
Una finestra popup vi notificherà l'avvenuta registrazione del file oppure l'errore riscontrato.
In altrnativa al comando regsvr32 potete utilizzare il programma
RegDrop in tal caso basta che trasciniate il file da registrare sopra l'icona di regdrop e lui penserà a tutto il resto.
Se provo ad aprire un file .avs con virtualdub mi dà l'errore "unrecognized file type", perchè ?
C'è qualcosa che non và nell'installazione che avete effettuato dell'avisynth, provate a disistallarlo, fare pulizia sul registro con un programma tipo RegCleaner e reinstallare di nuovo l'avisynth sul pulito.
A volte può capitare se sul sistema sono installate sia la versione 2.0.x che la 2.5.x di avisynth, in tal caso rimuovetele entrambe tramite i rispettivi unistaller e procedete a reinstallarne solo una delle due.
Il mio videoclip anime è a 30fps posso lasciarlo così com'è o debbo fare l' IVTC ?
Non si può fare di tutta l'erba un fascio ma in linea generale circa il 95% delle volte va fatto l'IVTC (tramite Decomb o affini).
L'unico caso in cui è sicuramente consigliabile non effettuare l'IVTC è quando guardando il videoclip frame per frame nessuno di essi risulta interlacciato, in tal caso lasciate il videoclip a 30fps.
Per quanto riguarda video PAL molto spesso non importa fare l'IVTC, semmai se vi sono solo pochi frames interlacciati utilizzate solamente il comando Telecide() senza effettuare il Decimate().
Come posso prendere degli screenshot per postare le immagini del mio encoding?
Esistono programmi dedicati ma a dir la verità non ce n'è troppo bisogno, seguite uno di questi due metodi:
--} Aprite il videclip in virtualdubmod o virtualdub, selezionate con i tasti Home e End il frame (o l'intervallo di frames) che voltete sottoforma di immagine ed utilizzate il comando "save image sequence" che vi estrapolerà le immagini nel formato desiderato.
--} Nel caso non funzionasse il primo metodo questo è praticamente infallibile anche se più laborioso: aprite un videoclip a caso dalla vostra collezione e lasciatelo girare a video almeno 5 secondi (per essere sicuri che la scheda video sia entrata in modalità overlay) poi, schiacciate pausa su questo primo clip (non chiudete la finestra del player, mi raccomando, schiacciate solo pausa) ed aprite un secondo player con cui caricherete il videoclip da cui volete ottenere gli screenshot, una volta avviato potete usare il tasto "stamp" per copiare negli appunti il frame visualizzato a schermo, incollate il contenuto degli appunti in un programma di fotoritocco e salvate l'immagine.
(In pratica col primo player la scheda và in overlay, quindi aprendo un secondo clip questo non viene visualizzato in overlay e perciò l'immagine visualizzata è acquisibile come ogni qualunque altra porzione del desktop.)
Nota importante : quando create screenshot da postare sul forum per mostrare la qualità visiva di un frame utilizzate sempre il formato PNG perchè è lossless, non utilizzate il JPG perchè l'immagine che posterete differirà sensibilmente da quella realmente visualizzata sul vostro player.