Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2003, 7:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 20:09
Messaggi: 35
Località: Hi no Yama
Innanzitutto benvenuto nella sezione Anime Encoding :mrgreen:, di seguito sono riportate le regole per il posting. E' importante che tu le legga con attenzione e le rispetti se non vuoi incorrere nell'ira funesta dei moderatori :evil:. Ovviamente le regole possono essere discusse ed all'occorrenza modificate, i consigli sono sempre benvenuti ;)

Di cosa NON si può parlare in questa sezione:

1) Ripping illegali : non venite a postare messaggi del tipo
"ho affittato questo dvd e l'ho rippato, ora mi dite come posso encodarlo per poi metterlo nella mia collezione di cd masterizzati?" oppure "mi sono scaricato questo episodio della serie xyz e ora come faccio a... bla bla bla?"

2) Distribuzione Fansub : Argomento molto dibattuto, ma nonostante non sia ancora molto chiara la legittimita di poter fansubbare un dvd di nostra proprietà a nostro esclusivo uso e consumo, è sicuramente illegale distribuire tramite internet o altro mezzo sia Fansubs, sia il Video rippato, sia il file con i sottotitoli tradotti; quindi ad esempio:

-) Niente discorsi del tipo "col mio gruppo fansub abbiamo fatto questo lavoro che potete scaricare sul canale xyz@server"
-) Niente discorsi del tipo "ho scaricato questa fansub da internet e non riesco a vederla, mi dite come fare?"
-) Niente discorsi del tipo "voglio fansubbare questo raw che mi sono scaricato da internet, come posso fare?"

3) Niente recensioni di anime fini a sè stesse, dopo tutto questo è un forum tecnico e di materia tecnica si parla (anche se il buonumore e le opinioni personali sono sempre ben accette nei thread ;) )

In questa sezione Si PUO' parlare di tutto quello che riguarda l'anime encoding, cioè argomenti inerenti:

- il ripping.
- la codifica del video e dell'audio (ex novo & transcoding).
- i nuovi formati.
- il pre e post filtering (via avisynth, virtualdub o altro).
- la creazione, la codifica e l'ottimizzazione in encoding dei sottotitoli.
- lo sviluppo di software e filtri per l'encoding

Per tutti gli argomenti che non rientrano in questa classificazione verrà valutata di volta in volta la legittimità dei corrispondenti thread.

Grazie per la tua attenzione, non dimenticare mai queste regole..... ed ora BUON POSTING!!

_________________
"Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato" Albert Szent-Györgyi von Nagyrapolt


Ultima modifica di kaiousama il lunedì 22 settembre 2003, 20:17, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2003, 6:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 20:09
Messaggi: 35
Località: Hi no Yama
FAQs

Come faccio a registrare un file .dll / .ax / .ocx ?

Se sei un utente Windows 2k/XP devi copiare il file nella cartella \windows\system32 altrimenti se hai windows 98/ME devi copiarlo in \windows\system

Poi vai su "Start" - "Esegui.." e digita:
Codice:
regsvr32 c:\windows\system32\MyLibrary.ax
(modificando opportunamente la path dell'esempio)
Una finestra popup vi notificherà l'avvenuta registrazione del file oppure l'errore riscontrato.

In altrnativa al comando regsvr32 potete utilizzare il programma RegDrop in tal caso basta che trasciniate il file da registrare sopra l'icona di regdrop e lui penserà a tutto il resto.

Se provo ad aprire un file .avs con virtualdub mi dà l'errore "unrecognized file type", perchè ?

C'è qualcosa che non và nell'installazione che avete effettuato dell'avisynth, provate a disistallarlo, fare pulizia sul registro con un programma tipo RegCleaner e reinstallare di nuovo l'avisynth sul pulito.

A volte può capitare se sul sistema sono installate sia la versione 2.0.x che la 2.5.x di avisynth, in tal caso rimuovetele entrambe tramite i rispettivi unistaller e procedete a reinstallarne solo una delle due.

Il mio videoclip anime è a 30fps posso lasciarlo così com'è o debbo fare l' IVTC ?

Non si può fare di tutta l'erba un fascio ma in linea generale circa il 95% delle volte va fatto l'IVTC (tramite Decomb o affini).

L'unico caso in cui è sicuramente consigliabile non effettuare l'IVTC è quando guardando il videoclip frame per frame nessuno di essi risulta interlacciato, in tal caso lasciate il videoclip a 30fps.

Per quanto riguarda video PAL molto spesso non importa fare l'IVTC, semmai se vi sono solo pochi frames interlacciati utilizzate solamente il comando Telecide() senza effettuare il Decimate().

Come posso prendere degli screenshot per postare le immagini del mio encoding?

Esistono programmi dedicati ma a dir la verità non ce n'è troppo bisogno, seguite uno di questi due metodi:

--} Aprite il videclip in virtualdubmod o virtualdub, selezionate con i tasti Home e End il frame (o l'intervallo di frames) che voltete sottoforma di immagine ed utilizzate il comando "save image sequence" che vi estrapolerà le immagini nel formato desiderato.

--} Nel caso non funzionasse il primo metodo questo è praticamente infallibile anche se più laborioso: aprite un videoclip a caso dalla vostra collezione e lasciatelo girare a video almeno 5 secondi (per essere sicuri che la scheda video sia entrata in modalità overlay) poi, schiacciate pausa su questo primo clip (non chiudete la finestra del player, mi raccomando, schiacciate solo pausa) ed aprite un secondo player con cui caricherete il videoclip da cui volete ottenere gli screenshot, una volta avviato potete usare il tasto "stamp" per copiare negli appunti il frame visualizzato a schermo, incollate il contenuto degli appunti in un programma di fotoritocco e salvate l'immagine.

(In pratica col primo player la scheda và in overlay, quindi aprendo un secondo clip questo non viene visualizzato in overlay e perciò l'immagine visualizzata è acquisibile come ogni qualunque altra porzione del desktop.)

Nota importante : quando create screenshot da postare sul forum per mostrare la qualità visiva di un frame utilizzate sempre il formato PNG perchè è lossless, non utilizzate il JPG perchè l'immagine che posterete differirà sensibilmente da quella realmente visualizzata sul vostro player.

_________________
"Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato" Albert Szent-Györgyi von Nagyrapolt


Ultima modifica di kaiousama il martedì 23 settembre 2003, 20:48, modificato 8 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2003, 11:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Kaiousama wrote:
> [...] RegDrop in tal caso basta che trasciniate il file da registrare sopra
> l'icona di regdrop e lui penserà a tutto il resto.

RegDrop non serve a nulla (penso sia solo un esercizio di stile).

regsvr32 ha esattamente le stesse funzioni di RegDrop ed e' incluso in tutte le ver di Windows NT. ;)

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it