Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:51

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2003, 16:08
Messaggi: 28
Qualcuno ha visto la pubblicità di SKY in cui compare la RLMontalcini?
Veramente deprimente, non solo si è presa 2 premi Nobel per qualcosa che solo lei dice di aver identificato, ma adesso, a anta e passa anni, dopo aver mangiato il mangiabile come fondi a disposizione della ricerca, prende altri soldi facendo pubblicità ad una TV via satellite, dove paghi anche la pubblicità che ti propinano.
Avete sentito la ragazzina supergenietto cosa dice? "La ben nota molecola proteica NGF".
Nota a chi?
Nel mondo scentifico rimane ben nota solo alla Montalcini ed il suo utilizzo è uguale a 0 a dopo + di 10 anni dalla sua ipotetica scoperta.
A casa mia si chiama acqua calda.......
Bell'esempio che si da.
Nel prossimo spot la vedremo con Costantino e Totti e discuteranno della fusione fredda......altra cosa ben nota.
Scusate lo sfogo, ma se non lo dico agli amici......
Bye.
czz :?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 9:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 16 settembre 2003, 12:51
Messaggi: 200
Località: Bergamo
Purtroppo non me ne intendo , ma avendomi incuriosito ho letto che i fondi non erano italiani ma statunitensi (E ti pareva).
Sull'utilizzo mi pare di capire che lo studio no è legato all'effettivo uso della molecola (per capirci non è la penicillina che dopo scoperta è stata usata),ma porta ad altre ricerche tuttora in corso

Gli studi sull’NGF hanno dimostrato che il cervello e i suoi circuiti si realizzano non solo sulla base di un programma genetico che prevede ogni minimo dettaglio, ma anche grazie agli scambi di informazione e agli stimoli che provengono dai diversi gruppi di neuroni, ad esempio, nel corso della registrazione di nuove esperienze, come avviene nei processi di memorizzazione. In sostanza, l’NGF può essere definito come la molecola della plasticità nervosa..

p.s. per il resto se ci guadagna fa benissimo,(mio parere personale) ,gia troppi cervelli hanno lasciato l'Italia e le ricerche sono state bloccate ,vedi ISMES .
Ciao

_________________
Un amico non lo si perde quando lo si lascia ma quando lo si dimentica.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2003, 16:08
Messaggi: 28
Io qualcosina me ne intendo, e al di là di dove sono stati presi i fondi, che comunque sono stati tolti ad altre ricerche, in Italia o meno.
La frase che hai postato non dice niente e lo stesso NGF l'ha visto solo lei e la sua equipe.
I GF o Growth Factors ci sono di tutti i tessuti, visto che nasciamo di 50cm e arriviamo a 200cm nella vita, poi ci tagliamo etc.
Quindi l'ipotesi + accreditata è appunto che ci sia un GF anche per il tessuto nervoso (NGF), penso che a questo ci arrivino tutti, solo per il fatto che il midollo spinale passa da 30 a 100cm e che la missura del cappello aumenta spesso con l'età.
Da lì ad isolarlo ed usarlo ce ne passa, all'inizio sono state fatte dichiarazioni del tipo "non avremo + persone su una sedia a rotelle". Queste persone, purtroppo, continuo a vederle
Nel mondo medico rimane una Chimera, possono così studiare.
Questo in breve, il discorso è molto + complesso.
Dietro ci sono le varie lobbies dei farmaci ed affini.
In questo momento perdere una mente di 90 anni x l'Italia e magari dare dei fondi ad un cervello di 30 per impostare un discorso serio non sarebbe male.
I dinosauri si sono estinti, nel resto del mondo non in Italia.
Bye.
czz :?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 0:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 9:50
Messaggi: 15
Località: somewhere on the dark side of the moon
Non entro nel merito dei meriti della Montalcini per manifesta ignoranza della materia. Tuttavia vorrei sottolineare che fare pubblicità a sky è opinabile in ogni caso, per via della scellerata politica commerciale che ha attuato negli ultimi anni. Non solo dobbiamo patire i monopoli di fatto nostrani, ora siamo terra di conquista anche per gli stranieri: grottesco. :!:

_________________
Enciclopedia disInformatica
Regole del Forum=testo arcano sconosciuto ai più (come le pergamene del Mar Morto).Pare che leggendolo a righe alterne si scopre la prova della venuta degli alieni sulla terra e la ricetta dell'impepata di cozze


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 aprile 2003, 9:02
Messaggi: 36
Località: Bologna
finalmente mi è capitato di vedere lo spot... :shock:
non entro nel merito delle capacità e delle "scoperte" della RLM sempre per manifesta ignoranza; ma .... :evil: posso dire che lo spot è demenziale?
se posso .... lo dico! :wink: l'ho detto :!:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it