Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2003, 12:56
Messaggi: 4
Qualcuno sa come importare risoluzioni fuori standard in adobe encore-dvd, ho provato con dvd patcher ma al momento del trascinamento dell'asset patchato mi va in crash il programma. :cry:
Ho provato con tmpegenc dvd author e funziona benissimo, ho cambiato la risoluzione da 544x576 a 720x576 ed accetta il file senza problemi invece con encore-dvd non va, ci deve essere qualche protezione.

Saluti


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
Guarda, non conosco nessuno dei due programmi di authoring che utilizzi, ma il problema, IMHO, e' proprio nella questione della risoluzione fuori standard.

Dvd patcher applica solo una patch, modificando l'header dell'asset video che vuoi importare, facendo "credere" che l'elementary stream MPEG sia 720 x 576. Ma la risoluzione effettiva, che non viene (ovviamente) modificata, e' differente. Questa cosa non mi stupisce che possa dare problemi alle applicazioni di authoring...

Quando dici che con TmpgEnc Dvd Author funziona cosa significa ? Che riesce a fare l'authoring senza ricodificare il video oppure che prima lo ricodifica e poi ne fa l'authoring ?

Se la cosa ti funziona con TmpgEnc Dvd Author, perche' vuoi passare ad adobe encore ?

Ciao,
SD


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2003, 12:56
Messaggi: 4
Cita:
Quando dici che con TmpgEnc Dvd Author funziona cosa significa ? Che riesce a fare l'authoring senza ricodificare il video oppure che prima lo ricodifica e poi ne fa l'authoring ?
Esatto riesco a fare l'authoring del dvd e prima di iniziare la compilazione riporto la risoluzione alle proporzioni originarie e funziona perfettamente.
Cita:
Se la cosa ti funziona con TmpgEnc Dvd Author, perche' vuoi passare ad adobe encore ?
Perchè conosco meglio encore-dvd ed essendo strettamente correlato per quanto riguarda la grafica con photoshop lo ritengo altamente professionale, senza contare le innumerevoli funzioni che ha rispetto ad un programma come tempeng.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
Non penso che ci siano possibilita' di risolvere brillantemente il tuo problema (almeno, io non ne vedo...). Alla fine anche se Tmpg riesce a muxare il DVD senza ricodificare il video, questa e' una caratteristica propria del tool di authoring specifico. In termini rigorosi questo e' un "baco" (in questo caso un baco molto utile, ma pur sempre un baco, e DVD Patcher e' un grazioso tool per sfruttare "l'elasticita' " di qualche applicazione di authoring): anche se il video e' taggato come 720x576, questo resta a tutti gli effetti 544x576, e questa risoluzione non e' DVD compliant.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Scenarist di un asset di questo tipo (544x576, patchato con DVD Patcher). Scommetterei che anche Scenarist lo rifiuta (magari in modo un po' piu' "strutturato" di Encore-Dvd, ma non credo che lo accetti come asset video valido...).

Su questo forum, o in qualche altro forum maggiormente focalizzato sul satellitare, magari l'applicazione di authoring piu' adatta qualcun altro te la sa indicare...

Sorry per non essere stato utile in merito...
Se qualcuno ha qualche idea/utile suggerimento in merito, please come in...

Ciao,
SD


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2003, 12:56
Messaggi: 4
Va bè...mi acconteterò di usare altri software di authoring, comunque nel mio lettore home philips sembra funzionare tutto bene con risoluzioni fuori standard, se qualcuno peraltro ha qualche suggerimento oppure esiste altro software per patchare la risoluzione con encore-dvd è ben accetto.

Saluti


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
Bene, in attesa di ulteriori contributi in merito, ho trovato due "chicche" che possono risultare molto utili. La prima e' questa:

http://forum.doom9.org/showthread.php?s=&threadid=89223

Un thread (in inglese) in cui, un paio di mesi fa, si discuteva esattamente la questione di muxare su DVD asset m2v di provenienza TVSAT, quindi a risoluzione non standard. La discussione e' molto interessante e ci sono diversi utilissimi suggerimenti in merito...

La seconda e' che anche DVD Lab Pro ha esattamente una feature, che e' quella di importare asset di origine DVB o TVSAT senza ricodificare e senza "patchare" niente... Molto utile direi, dato che appena dopo Scenarist e MuxMan, la applicazione di authoring migliore che ci sia, IMHO, e' proprio DVD Lab Pro...

Ciao,
SD

P.S. Ribadisco di non avere personalmente esperienze in merito, pero' il fatto di non ricodificare il video e' una feature importantissima, direi fondamentale, per mantenere la qualita' del video originale perfettamente inalterata.

D'altra parte produrre DVD fuori standard non e' che sia una cosa che mi entusiasmi... Il fatto che il 95% dei player in giro non abbiano problemi con queste risoluzioni e' una bella cosa, ma non cambia il nocciolo della questione: i DVD prodotti in questo modo restano fuori standard...

Se li devi utilizzare tu, a casa tua, col tuo player su cui funziona tutto quanto, allora non ci sono problemi, ma resta l'incertezza di non sapere se lo stesso DVD funzionera' a casa di amici o nel player della morosa...

Riassumo la mia (personale) posizione col motto:
"Melius est ius deficiens quam ius incertum" :wink:

In effetti il ruolo degli standard e' proprio quello di definire qualche (piccola) certezza nell'ambito dell'authoring che e' gia' abbastanza complicato di per se'. Alla fine io forse ricodificherei a 720 x 576...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2005, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 11:51
Messaggi: 20
Località: Perugia
Ciao Hexnuovo,
in passato ne abbiamo parlato molte volte delle problematiche delle risuluzioni
fuori standard e contenuti da Sat.Io avevo introdotto l'argomento circa
2 anni or sono ormai poichè ho una scheda Netsystem Skystar 2 e qualche volta mi
diletto a registrare qualche filmato.Ora purtroppo i vecchi post non ci son più...
I programmi di authoring più fedeli allo standard fanno i capricci (Scenarist,maestro)
poichè analizzano il flusso video che gli si presenta in maniera molto approfondita.
Molte volte non è solo questione di risoluzioni fuori standard da pactchare ma anche di strtture Gop
non chiuse ,troppo lunghe etc....
Io ti consiglio di usare ,come Sd , DvdLAbPro poichè lo ritengo tranne qualche pecca il migliore software
di authoring a livello professionale ad un costo più che accessibile.Tra le
implementazioni c'è appunto la possibilità di creare progetti aventi risoluzioni fuori standard.
Se ricodificare un video è "sbagliato" devi tener conto che non tutti i player riproducono correttamente le risoluzioni fuori standard........
Per quanto concerne Encore dvd si tratta di un buon programma ma in tutta sincerità tranne il legame stretto con gli altri della Adobe non vedo
paragoni con Dva LAb soprattutto per le funzioni avanzate di authoring.

A presto

_________________
In perenne costruzione .....
http://junior73.altervista.org
Dvd musicali ,Video editing ,Guide,Test ect


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2005, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 maggio 2003, 12:56
Messaggi: 4
Grazie junior, sei stato molto esauriente nella spiegazione, mi dispace non poter utilizzare encore-dvd, comunque cercherò di capire come funziona DvdLabPro, non l'ho mai usato.

Saluti


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it