Doom9 Italia
https://forum.doom9.it/

Restauro digitale jeeg robot d'acciaio.
https://forum.doom9.it/viewtopic.php?t=10750
Pagina 1 di 2

Autore:  matteios [ mercoledì 13 aprile 2005, 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Restauro digitale jeeg robot d'acciaio.

Salve a tutti!

Tempo a dietro registrai tutta la serie di Jeeg Robot d'acciaio su vhs,con il passare del tempo tali vhs si stavano rovinando così decisi di acquisirle su pc per poi convertirle in vcd per riguardarle su lettore dvd da tavolo.

Ora mi sto dedicando al restauro digitale della serie perchè ai tempi in cui feci le conversioni non avevo manco idea di cosa fosse un filtro.

Sono un pò indeciso su come procedere perchè i filtri a disposizione in rete son veramente tanti e perchè non ho mai lavorato con sorgenti a bassa risoluzione (già l'immagine non ha molto dettaglio,immaginiamoci cosa diventa se filtrata....)

Partendo da questa qualità dell'originale

Io ho abbozzato tre tipologie di script per avisynth e vorrei sottoporle alla vostra attenzione per sapere cosa migliorare.

Scrip 1
-------

loadplugin("C:\Filtri\undot.dll")
LoadPlugin("C:\Filtri\_2DCleanYUY2.dll")
loadplugin("C:\Filtri\dup.dll")
loadplugin("C:\Filtri\FluxSmooth.dll")
loadplugin("C:\Filtri\Dnr2_for_25.dll")
directshowsource("C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\Jeeg\Jeeg - 11 - ITA - Lotta senza quartiere.dat")
converttoyuy2()
DNR2()
fluxSmooth()
Temporalsoften(3,5,5,mode=2,scenechange=10)
_2DCleanYUY2()
FixLuminance(1,1)
converttoyv12()
dup()
bicubicresize(384,288,0,0.5)
undot()

con tali risultati
(immagine jeeg1)



Script 2
--------

loadplugin("C:\Filtri\undot.dll")
import("C:\Filtri\mfToon-v0.32.avs")
LoadPlugin("C:\Filtri\_2DCleanYUY2.dll")
loadplugin("C:\Filtri\dup.dll")
loadplugin("C:\Filtri\FluxSmooth.dll")
loadplugin("C:\Filtri\VagueDenoiser.dll")
directshowsource("C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\Jeeg\Jeeg - 11 - ITA - Lotta senza quartiere.dat")
converttoyuy2()
FluxSmooth()
Temporalsoften(3,5,5,mode=2,scenechange=10)
_2DCleanYUY2()
FixLuminance(1,1)
converttoyv12()
VagueDenoiser()
dup()
bicubicresize(384,288,0,0.5)
mfToon()
undot()

con tali risultati
(immagine feeg_filtrato_mf)


Script 3
--------

loadplugin("C:\Filtri\vaguedenoiser.dll")
loadplugin("C:\Filtri\fluxsmooth.dll")
loadplugin("C:\Filtri\warpsharp.dll")
LoadPlugin("C:\Filtri\_2DCleanYUY2.dll")
loadplugin("C:\Filtri\dup.dll")
directshowsource("C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\Jeeg\Jeeg - 11 - ITA - Lotta senza quartiere.dat")
converttoyuy2()
fluxsmooth()
Temporalsoften(3,5,5,mode=2,scenechange=10)
_2DCleanYUY2()
FixLuminance(1,1)
converttoyv12()
vaguedenoiser()
dup()
bicubicresize(384,288,0,0.5)
Xsharpen()

con tali risultati
(jeeg_filtrato_sharpen)


Ora scattano le domande:

1 - Quale script mi consigliate?
Io sarei propenso per quello dove utilizzo mftoon perchè riesce a eliminare tutti i difetti del video di partenza..ma mi pare che in certe scene tolga un pò di dettaglio....

2 - Ci sono dei miglioramenti da fare negli script?

3- Esiste un filtro per eliminare le "macchiette nere" che appaiono sul filmato durante l'esecuxione?

Scusate la lunghezza del post e GRAZIE mille per l'aiuto!


P.S.
Quando iniziamo il compression test dei codec su anime?
Il mio vdub non vede l'ora di macinare frames

Autore:  matteios [ mercoledì 13 aprile 2005, 21:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco l'originale...
non potevo inserire troppe immagini nel primo post.

Grazie ancora a chi mi aiuterà!

Autore:  matteios [ venerdì 15 aprile 2005, 7:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Virtual dub scalpita...

Non è proprio possibile far di meglio di questi tre script?

Sta solo a me scegliere cosa utilizzare???

Grazie ancora!

Autore:  matteios [ mercoledì 20 aprile 2005, 21:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Mandatemi pure al diavolo (se volete..) o ditemi che non so scriptare ma almeno datemi una risposta!

Grazie a tutti!

Autore:  Gannjunior [ lunedì 25 aprile 2005, 23:17 ]
Oggetto del messaggio: 

beh...preferisco l'orignale, anke se ha rumore...il tuo script è troppo invasivo...hai messo vagonate d filtri...levano ogni dettaglio (ke già sono pochi in ste acquisizioni ke girano...). L'mftoon proprio nn mi è piaciuto come ha lavorato qua...l'effetto solarizzazione è kiaramente eccessivo...
ah, se t va d provare uno sharper serio, prova quello d Didè...

Prova ad utilizzare un filtro per volta.
Includi il peachsmoother, per quelle acquisizioni da tv funziona molto bene imho.

Inoltre:
-t consiglio d estrarre l'mpeg dal DAT (tramite vcdGear) fissando eventuali errori (tipici d questi VCD acquisiti da tv ke sono fatti maluccio...)
-nn fare alcun 'resize' (se cosi si puo dire in questo caso..). mantieni intatta la risoluz originale, 352x288 e metti a posto il leggero effetto 'schiacciamento sui lati', spuntando il TAG 4:3 d matroska...

PS fai delle prove su piccoli spezzoncini...con gli screenshots la valutazione è sempre limitata...

ciauz!

Autore:  zooropa [ martedì 26 aprile 2005, 8:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Matt, non sono sicuro che ti serva un 2d cleaner usato in modo aggressivo.
Prova a limitarti all'mftoon o a qualche altro sharpner.
Oppure prova il convolution3d in modalità movieLQ seguito dall'mftoon.
Occhio a quando usi il dup! Se lo lasci con le opzioni di default rischia di crearti grossi problemi con le carrellate o gli effetti di rotazione degli sfondi che potrebbero "andare a scatti". Il dup, tra l'altro, credo che non sia neanche necessario perché stai lavorando a risoluzioni così basse che non dovresti avere problemi di bitrate tali da giustificare la presenza di questo filtro.

Autore:  matteios [ martedì 26 aprile 2005, 9:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie raga!

Ora provo e vi faccio sapere!

Autore:  Master Mystery [ mercoledì 27 aprile 2005, 0:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Gann ma mftoon non è uno sharper serio? Io so gnurant, ma non mi sembra proprio una "robbetta" :lol:
Comunque cosè questo sharp di Didè? Magari cambio idea, felicissimo di farlo :D

Autore:  Gannjunior [ giovedì 28 aprile 2005, 18:12 ]
Oggetto del messaggio: 

mica ho detto ke è robetta...ho detto ke in questo caso nn mi è piaciuto...x lo meno questo è quello ke si evince dallo screenshot...ho spiegato anke cosa nn mi è piaciuto...
ciauz ;)

Autore:  Sharktooth [ venerdì 29 aprile 2005, 0:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Comunque cosè questo sharp di Didè? Magari cambio idea, felicissimo di farlo :D
http://forum.doom9.org/showthread.php?s ... tedsharpen

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/