Non credo sia un problema essere fuori dal coro, hai solo un approccio soggettivo al problema (IMHO) mi spiego: quello che dici è vero ma è vero per una persona "informata e cosciente delle scelte che fà".
Mettiamola così! domanda: se tu fossi un operatore del mercato (qualsiasi cosa esso sia) e ti dovessi approcciare al mercato italiano da un paese straniero (qualsiasi esso sia); hai un budget da rispettare, ora devi scegliere una delle due:
1^ un bel promo pubblicitario con Cameron Diaz ecc. ecc. (o un'altra attrice o attore bellona/bellone)
2^ una bella caterva di spiegazioni in italiano (con foto, descrizioni e schemi tecnici)
tenendo conto del potenziale cliente ..... cosa fai? (ricorda che il budget te ne permette una sola .......
ovviamente è una provocazione; ma penso che, abbinato al ragionamento di cobra (siamo un mercato piccolo-piccolo) sia evidente che al momento la richiesta del mercato italiano la fà la "scatoletta magica" e non la consapevolezza degli uTENTI (a volte uTONTI). Ergo a chi gliene frega se manca il manuale? Non è che sia convinto di aver ragione (non è mai assoluta) è che così si spiegano alcune cose, altrimenti devo pensare che i produttori sono degli sprovveduti.
Poi è vero quello che dici, stiamo imparando/progredendo, bene avanti così. A differenza di molti miei coetanei io non sono convinto che le nuove generazioni siano peggio della mia, anzi. Posso non essere d'accordo con quello che pensano, ma ... capperi se le nuove generazioni la pensano come noi vecchi.... Dio ce ne scampi.
Scusate la lunghezza.