Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:47

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi in riproduzione
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 22:14
Messaggi: 1
Vorrei gentilmente domandare a Sharktooth se può spiegarmi perchè se riproduco un video con il decoder di Nero non riesco ad andare avanti o indietro senza che mi si blocchi Zoom Player.
Con il decoder di ffdshow tutto funziona bene,ma impegna maggiormente
il processore(Sempron 2400+ cloccato)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Prova per prima cosa prova ad aggiornare nero (sia burning rom che nero vision) e zoom player all'ultima versione.
Se questo non dovesse risolvere il problema allora prova un altro player (MPC o BSPlayer) e vedi si il problema persiste.

IMPORTANTE: Aggiornatevi alla Rev.216 o potreste avere dei problemi con i B-Frames.

EDIT: Cmq visto che c'e' abbastanza interesse in x.264 mi accingo a creare un apposito thread con tutte e informazioni e i links necessari.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 21:42
Messaggi: 5
Località: Marina di Torino
Grande shark.. :o


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 agosto 2002, 0:10
Messaggi: 7
Località: Sicilia
Può essere l'utilizzo preventivo (che faccio quasi sempre) del TemporalSoften? Tra l'altro però configurato bene...

Questo è lo script che generalmente utilizzo:

LoadPlugin("C:\App\Media\DGMPGDec\DGDecode.dll")
Mpeg2Source("E:\Apocalypse\apo.d2v",idct=7)
Crop(0,72,720,432)
TemporalSoften(5,2,2,scenechange=15,mode=2)

TS è il miglior filtro per rimuovere il disturbo e non mandare i dettagli a quel paese :D, inoltre da quando è disp. la modalità mode=2 è molto "cauto".

Ho provato x264-b216 ma niente, anche a bitrate superiori di XviD smussa troppo molte parti dell'immagine che vorrebbero la loro "fetta"... di bitrate.
Stavolta il preproc. era a -4, se lo aumento ancora credo inizi a somigliare al Real (uno dei blur-based encoders...).

_________________
"...I wanted to use several different rhythm sections and vintage instruments and amps to create a timeless sound that's geared more around musicality and vibe than sonic perfection."
Lee Ritenour


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 19:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Di solito non utilizzo filtri di tipo soften e nessun noise-removal perche' nel main profile di h.264 (cioe' quello che usa x264) in genere non ce n'e' bisogno (usa una 4x4 transform =riduzione del rumore e del disturbo).
Cmq è possibile che il temporalsoften disturbi la qualità dell'immagine, specie i dettagli minuscoli.

@Stanko: Ho effettuato alcuni test e sembra che la Xbox non ha la necessaria potenza di calcolo per decodificare h.264 a meno che non si disabilitino tutte le opzioni (b-frames, CABAC, Inloop filter, Weighted prediction ecc ecc...) e si utilizzino risoluzioni molto basse (512*xxx).
L'unica soluzione è la dream box (o equivalente modifica della CPU) che, avendo una CPU col doppio della potenza di calcolo, sembra essere sufficiente per la riproduzione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 agosto 2002, 0:10
Messaggi: 7
Località: Sicilia
Cita:
Cmq è possibile che il temporalsoften disturbi la qualità dell'immagine, specie i dettagli minuscoli.
Dovrebbe succedere anche con XviD però, invece...
La mia ipotesi è che in alcune zone dove l'interpolazione temporale fornisce una certa stabilità dell'immagine lo x264 inizia a tagliare bitrate in quella parte (in modo inadeguato).
Mi ricordo comuque di aver fatto 1 sola prova con uno script semplice (solo sorgente video DVD) ma è inutile, quando gli gira spiattella e crea blocchettoni in alcune parti (spesso sul viso), poi se aumenti lo strength a livelli medi allora vedi scomparire il blocking... ma il 30% di tutto il dettaglio va via.

Già con il deblocking attivato (soltanto) a -5 è incredibile quanti dettagli si mangia. Diminuendo il valore aumenta si l'effetto macroblocco ma per contro se aumento lo strength taglia la dinamica dei colori dando il peggior risultato in assoluto. (non so come descriverlo, una specie di effetto posterizzazione del colore...)

IMHO, XviD ha un livello di tuning molto molto maturo rispetto alla concorrenza, un po' come l'encoder LAME o l'Apple MP4, al di là della tecnologia di base.

P.S.: ti posso assicurare che il TemporalSoften settato in quel modo non crea alcun artefatto all'immagine ne alcun effetto ghost. Ho un discreto 17' LCD Sony ben impostato e quello che passa come "OK" dal mio monitor si vede poi molto cristallino sui CRT.

_________________
"...I wanted to use several different rhythm sections and vintage instruments and amps to create a timeless sound that's geared more around musicality and vibe than sonic perfection."
Lee Ritenour


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Beh, a questo punto allora, prova ad utilizzare la versione CLI che ha molti piu' controlli sia sul deblocking (AlphaC0 e BetaC0) sia sul rate control e tante altre opzioni che possono aiutrarti ad ottenere i risultati che desideri.
Per ora non c'e' una GUI ma Doom9 ci sta lavorando.
La versione compilata da me ha sia l'input per Avisynth che il muxing in MP4 abilitati.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2005, 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Ho appena aggiornato x264 alla Rev. 217.
Solito link: http://forum.doom9.org/showthread.php?s=&threadid=89979


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2005, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 21:42
Messaggi: 5
Località: Marina di Torino
Peccato, grazie cmq, speriam.... :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2005, 1:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
La xbox2 dovrebbe essere in grado di decodificare h.264 senza problemi e a quanto pare anche di riprodurre gli HD-DVD (basati su h.264 ad alta definizione)...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it