Ok, prima le spiegazioni.
h.264/AVC/MPEG4 V10, chiamatelo come volete, è la naturale evoluzione dell'MPEG-4 ASP (che è lo standard alla base di DivX/Xvid/3ivx ecc ecc...).
Ci sono già diversi codec h.264 disponibili tra cui NeroDigital AVC, Mpegable AVC e tanti altri, ma tra questi, l'unico gratuito e open source è x.264.
Diciamo che x.264 sta a MPEG-4 AVC come Xvid sta a MPEG-4 ASP.
Quali sono i vantaggi dei codec h.264 rispetto a divx/xvid/...?
Sicuramente una qualità superiore (e di molto) ai bassi bitrates. Per esempio, se fin ora era impensabile rippare un film d'azione di 2 ore senza alcun resize in un CD da 700 mega con una qualità decente, con h.264 è possibile ottenere risultati di tutto rispetto e senza fastidiosi "blocchi" o "rings".
Date un'occhiata a questi screenshots:
http://www.webalice.it/f.corriga/misc/screenshots.rar
Ho rippato l'intero episodio (indovinate un po' cos'è?) di oltre 3 ore e mezzo (versione estesa) in 2 soli CD senza nessun resize (anamorfico), audio incluso e quello è il risultato.
Il secondo vantaggio di dei codec h.264 è chei futuri lettori da tavolo saranno in grado di decodificarlo correttamente.
D'altra parte, però, i tempi di codifica sono più lunghi (ma vi garantisco che ne vale la pena) e per vedere un filmato codificato con h.264 servono processori abbastanza veloci per decodificarlo. All'atto pratico CPU di ultima generazione (da 2600 in su) sono perfettamente in grado di decodificare il video in tempo reale, mentre le macchine più datate avranno qualche problema alle risoluzioni più alte (720x***).
Ci sono già diversi software che supportano x.264 (per esempio Gordian Knot 0.35) e altri sono in arrivo (per esempio le prossime versioni di AutoGK).
Inoltre x.264 è in continua evoluzione e versioni aggiornate escono di giorno in giorno.
Le mie "builds" sono giornaliere tanto per rendere l'idea...
Gli svantaggi sono, come ho già detto, i tempi di codifica più lunghi e i requisiti hardware più elevati.
Ma anche in questa direzione ci saranno novità a breve, con schede video capaci di decodificare (se pur in parte) il video scaricando la CPU dei compiti più gravosi...
Detto questo ritorniamo a al discorso "interesse".
Chiunque sia interessato a x.264 per quello che vi ho appena detto può lasciare un messaggio in questo thread.
Se l'interesse è concreto, potrei creare un thread apposito in questo forum con le release giornaliere e il "supporto" per eventuali domande e problemi . Ovviamente il tutto in italiano