Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:57

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2005, 19:46 
da quel poko ke ne posso capire, gli standard non potranno ke essere gli stessi

Rob


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: x cybershark78
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2005, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:47
Messaggi: 13
Cita:
Donny wrote:
In conclusione i CD Audio sono meno compressi dei DVD Audio, ma questi ultimi subiscono un processo di digitalizzazione (inevitabile e lossy) meno dannoso.
Il DVD Audio ha tracce non compresse, o compresse con un algoritmo particolare MLP (Meridian Lossless Packing) che non è assolutamente lossy.
Quindi come qualità è sicuramente superiore al CD.
Che poi il campionamento a frequenze molto alte serva o no... c'e' da discutere. Probabilmente servirebbe, ma magari i limiti tecnici delle apparecchiature lo rendono inutile.
O magari sarebbero comodi anche i 24 bit.
Il problema è che gli utenti si accontentano degli mp3...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 23:07
Messaggi: 138
Località: Sardegna
POSSO ESSERE DACCORDO sil fatto che una digitalizzazione a 24bit sia + accurata di una a 16 bit

SEMPRE CHE SE NE RIESCA AD APPREZZARE LA DIFFERENZA

ma la frequenza di campionamento + elevata rimane assolutamete inutile

un suono non è altro che una somma di onde

si possono discriminare tutte le componenti in base alla FREQUENZA e AMPIEZZA


all'ampiezza ci pensa la profondità di quantizzazione ......IN PRIATICA I 16 O 24 BIT

alla frequenza ci pensa la velocità con cui si analizza il suono ......I KHz.
LA FREQUENZA UDIBILE ARRIVA A 22 ...............servono 2 campioni per IDENTIFICARLA .........per cui 44

TUTTO IL RESTO è MARCHETING

_________________
IL MIO BLOG:
PENSARE NON DANNEGGIA LA SALUTE
http://mauriziosat.blogspot.com/

LA MIA AMERICA
http://miaamerica.blogspot.com


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 8:29
Messaggi: 9
Località: Marte
x DKDIB

Concordo con te

Soprattutto sul fatto che per apprezzare i DVD Audio ci deve prima di tutto essere un ascoltatore adatto con un impianto adatto... impianti dove un unico standard certo non esiste...

Io temo che vogliano invece usare il dvd audio per motivare un semplice incremento del prezzo del prodotto... tanto per cambiare...

Comunque ricordo che Doom9 tempo fa (parecchio) aveva pubblicato la notizia che onkyo comunicava il pericolo di grosse incopatibilità con alcuni lettori in circolazione... magari ricordo male ma mi pareva che si insinuasse anche la messa a rischio del lettore o la non lettura del media...

Ciao!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 0:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
Io non ho le conoscenze adatte per entrare nel discorso tecnico, ma vi posso assicurare che la differenza di qualità tra l'ascolto di un cd audio e del dvd audio di cui parlavo si sente eccome..... anche solo per il fatto che il dvd audio è a 7.1 canali (io ho un impianto 5.1, ma va bene lo stesso).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 1:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 23:07
Messaggi: 138
Località: Sardegna
CERTO

è ovvio che sia diverso ascoltare 2 canali ed ascoltarne 5 o 7


ma tutto il resto è fuffa

o meglio TRUFFA per obbligarti a comprare UN NUOVO AMPLI ED UN NUOVO LETTORE

_________________
IL MIO BLOG:
PENSARE NON DANNEGGIA LA SALUTE
http://mauriziosat.blogspot.com/

LA MIA AMERICA
http://miaamerica.blogspot.com


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 8:29
Messaggi: 9
Località: Marte
sinceramente che ci sia una grossa differenza tra un 2 e in 5+1 posso crederci eccome... ma che ci sia differenza tra un 5+1 e un 7+1 mi sa che sia difficile... e mi chiedo ancora di più quanto sia opportuno sviluppare un prodotto in 7+1... credo che pochissima gente possa installare decentemente un 7+1 in casa...

un 7+1 vuol dire avere una camera ad hoc per usarlo... e mi chiedo quanti sacrifichino una stanza per ascoltare solo musica.

Poi rimane il fatto che mi chiedo quanta musica 5+1 sta in 700 mb di spazio... io credo facilmente un'ora... e su un media più duraturo e compatibile di un dvd.

Concordo con Muriziosat... è veramente da trovata per spingere a comprare un impianto esagerato per un ambiente casalingo e probabilmente anche veramente antiestetico da tenere appeso alle pareti di casa...
Oggigiorno e in futuro difficilmente motiveranno più di 5 casse e relativo sub e meno di non promettano l'impossibile.
Tanto il limite lo vediamo al cinema... anche con impianti da migliaia di euro la qualità audio non raggiunge MAI l'originale.
Coi soldi che ci si mette dietro ti paghi i viaggi e i biglietti per i concerti e ti fai un'esperienza molto più formativa e duratura.

^__^

Ciao!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
è tutta una questione di passione e di "piacere"

c'è choi spende diverse centinaia di euro per i cerchi in lega dell'automobile.... c'è chi spende centinaia di euro per areografarsi il casco della moto.... c'è chi spende centinaia di euro (250) per avere un sistema audio 5.1 in camera.....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 8:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 8:29
Messaggi: 9
Località: Marte
^__^

Il problema è che se uno spende 250 ¤ per sentire dvd audio probabilmente ha qualche problema all'udito e un'ottima immaginazione per sentire le differenze...

Il vero problema con questi impianti sono: dove mettere (1) i cavi, (2) le casse, (3) gli eventuali altri inquilini della casa o dell'appartamento...

Ho un amico che si è fatto un'impianto veramente buono... ma alle 22.00 lo deve praticamente spegnere... altrimenti nella palazzina tutti continuano a sentire i bassi che si propagano allegramente per tutta la struttura (i materiali di sostruzione più sono densi, meglio trasmettono).
Quindi soldi spesi per niente veramente... (durante il giorno lavora quindi... ciccia).

Per me rimane 5.1 e dolby e poi probabilmente solo dolby (speriamo che le trasmissioni via etere lo diventino presto... canal plus in francia lo è già... dov'è la "famosa" qualità di trasmissione di Sky Italia?!)

Ciao!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
non solo per dvd audio... ma per film (e se ci fossero dvd audio ben venga)

e poi lo puoi fare se come me non abiti in appartamento di condominio ma vivi in una casetta di periferia.

è lo stesso discorso degli stereo potenti... a cosa serve comprarli se vivi in appartamento e non puoi sfruttarli?


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it