Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è lunedì 16 giugno 2025, 7:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NERO e Problemi con PIO 108
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 8:45 
Non connesso

Ho preso una macchina nuova da qualche settimana e, da alcuni giorni ho problemi con NERO.
La situazione è questa: P4 3GHz 512Mb con 2 HD sul primo canale IDE e lettore LG come master e Pioneer 108 (fw originale 1.18) come slave sul secondo canale(così mi è stata consegnata). Nero infotool dice che tutte le periferiche hanno il DMA su ON.
Prima dei malfunzionamenti mi sembra di aver aggiornato solo il dvd decrypter.
Il problema è saltato fuori masterizzano alla massima velocità (32x) con Nero un cdrom (verbatim made in india) dati iso 9660 in dao. Succede che in corrispondenza dei cambi di velocità di scrittura (suppongo) la barra che indica lo stato del buffer della periferica si azzera per pochi istanti (si sente anche un cambiamento di rumore del masterizzatore). Il risultato è che la masterizzazione viene terminata correttamente ma, girando il cd si nota che le parte registrata si presenta con tre anelli di intensità diversa (credo proprio in corrispondenza dell'azzeramento del buffer) e, cosa più grave, se spunto l'opzione verifica vengono rilevati degli errori.
Ho naturalmente aggiornato Nero all'ultima versione disponibile (08a) e tentato di aumentare manualmente il buffer usato dal programma.
Ho fatto anche delle prove con dei DVD-R (sempre verbatim) e la masterizzazione è ok (la parte registrata del dvd appare omogenea) ma la verifica fallisce.
Ho anche disabilitato il servizio di masterizzazione di XP. La cosa strana è che ho masterizzato più volte per prova un DVD-RW (4x verbatim) dati con Dvddecrypter ottenendo pieno successo sia in scrittura che in verifica (ho scritto una ISO da 4Gb).
Vorrei, appena ho un momento disponibile, spostare il pio 108 come master, ma non ho altre idee ... Cosa altro posso tentare?

Grazie e saluti

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 9:58 
Non connesso

Sicuramente la cosa che puoi fare è aggiornare il firmware.
Penso ci siano solo pochissimi esemplari con il firmware 1.01 e sicuramente sono vecchissimi.
Il mio è uscito dalla casa madre ad 1.06.
Sicuramente il cambio del firmware ti darà una buona mano.
Poi monta il mast su secondary master. Anche Pioneer lo consiglia.
Per quanto concerne gli anelli niente di strano. Il Pio scrive in modalità CLV. Per quanto concerne i cd non ricordo il punto di salto, ma per i dvd la velocità di CAV è a 6X. Per ogni gradino in più, troverai un anello e un azzeramento del buffer, con anche alcuni secondi di mancata scrittura.
Un cerchio nel cambio di strato tra 6X e 8X, tra 8X e 12X, tra 12X e 16X.
Gli anelli ci sono sempre. Su alcuni dischi più chiari si vedranno meno, su quelli più scuri sono maggiormente marcati. E poi dipende dalla potenza del laser utilizzata prevista dalla strategia di scrittura implementata nel firmware.

Io fossi in te opererei uno spostamento drastico di periferiche:
Primary Master: HD con sistema operativo;
Primary Slave: Lettore LG;
Secondary Master: Pioneer 108;
Secondary Slave: l'altro HD;

Questa configurazione ti permetterebbe di ottimizzare i trasferimenti tra lettore e mast (che si trovano così su due ide differenti, per eventuali masterizzazioni al volo sempre sconsigliate), ti permette di avere, sempre su due ide differenti, mast e hd. Ti permette inoltre di avere il mast primario e la possibilità di leggere con il lettore LG trasferendo i dati sull'hd (senza sistema operativo) montato sull'altro ide.

Chi monta le macchine non sembra avere una grande lungimiranza. Non baste che tutte le periferiche siano collegate e funzionanti, ma devono essere oltre che funzionanti, soprattutto funzionali.

Per quanto concerne errori di scrittura, la cosa mi sembra alquanto strana.
Comunque, se hai il firmware 1.01, ci sono due possibilità.
1. Il masterizzatore è effettivamente uno dei primi prodotti.
2. Hanno fatto qualche pasticcio con i firmware e gli hanno rimesso sopra il firmware più vecchio che avevano a disposizione;

Ciao, e buona fortuna.

Cobra70

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 10:19 
Non connesso

Prima cosa: grazie 1000 per la risposta.

Volevo solo precisare che il firm è 1.18 (non capisco per quale motivo è uscita fuori la faccina), infatti era uno degli ultimi 108 (non mi è stato montato il 109 proprio perchè i primi avevano dei problemi).

Per quanto riguarda la configurazione da te consigliata concordo pienamente. Sulla precedente macchina (assemblata da me) avevo esattamente quella e non ho avuto mai problemi con il pio 105, nemmeno con le copie "al volo".

Credo proprio che il prox WE "sbuccerò" il PC e cambierò i collegamenti.

Tutti gli orari sono UTC+01:00