Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità di AutoGK
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
Ciao a tutti

Un piccolo quesito.

Devo decodificare un bel po di filmati (alcuni in DV, altri già in Mpeg2, altri ancora in DivX/Xvid) in DivX (meglio se DivX), semplicemente per creare un DVD-DEMO con i DIVX dei filmati in oggetto.

ho appena scaricato AutoGK e lo ho provato... il risultato mi sembra abbastanza buono. (ho provato da mpeg2 a divx).

Tenendo presente che ho necessità di mantenere l'audio in DTS (è praticamente indispensabile) e che la qualità video deve essere il piu' possibile rasentre la perfezione, ma che d'altro canto non voglio "sbattermi troppo" (posso anche evitare di farlo, ma mi sarebbe molto utile avere le DEMO), vi sentireste di consigliarmi AutoGK??? oppure pensate che sia meglio utilizzare qualcos'altro?

Grazie in Anticipo....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Quando ho creato la sharp matrix per autogk avevo in mente di mantenere il maggior dettaglio possibile per qualsiasi tipo di fonte (film, cartoni, computer grafica) in relazione alla comprimibilità che len0x mi aveva richiesto.
Autogk usa solo 2 filtri (RemoveGrain e Colormatrix) e se la sharp matrix viene usata i risultati sono eccellenti.
Certo, con una procedura manuale usando filtri avisynth per migliorare i dettagli e rimuovere lo "sporco" e matrici di quantizzazione personalizzate si possono ottenere risultati migliori, ma a scapito della quantità di tempo perso per trovare le combinazioni ottimali.
La spesa vale l'impresa?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 aprile 2004, 20:04
Messaggi: 18
Località: Zion
Scusa ti chiedo anche io qui senza aprire una disc e magari interessa anche a cyber.Io devo passare in Xvid degli anime registrati da tv e anche da dvd,usando autogk.Per ottenere il miglior risultato mi consigli di spuntare cartoon mode?e anche Force sharp matrix oppure lascio di default?Di solito sto su bitrate abb alti,dai 1000 ai 1800Kpbs.Grazie e mi scuso se "rompo" in questa disc :wink:
p.s.in alternativa posso usare anche GK,non ho problemi

_________________
Penso Che Il Mondo Sia Un Enigma Benigno, Che La Nostra Follia Rende Terribile Perchè Pretende Di Interpretarlo Secondo La Propria Verità.
##Umberto Eco-Il Pendolo Di Foucault##


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Guarda, ho risposto alla stessa domanda sul forum di inglese.
La sharp matrix non è ottimizzata specificamente per gli anime (ma è molto efficace per i film e la computer grafica -> animatrix per esempio) perchè è una matrice per uso generale. Però se usi un bitrate medio-alto ti consiglio cmq di usarla perchè preserva più dettagli.
Per quanto riguarda il cartoon mode dipende dalla sorgente. Se l'animazione non è fatta in computer grafica e non ha texture dettagliate in movimento puoi usarlo tranquillamente, ma se ci sono parecchi dettagli minuscoli allora è meglio non usarlo.
Prendi un pezzo di filmato di pochi minuti e comprimilo manualmente con più o meno le stesse impostazioni che applicherai all'intero film. Fallo una volta con il cartoon mode e una volta senza. Controlla le differenze dei dettagli, specie le parti in movimento. Se non vedi differenze il cartoon mode in generale aiuterà ad aumentare la qualità globale dell'intera codifica.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
Grazie 1000 per le risposte...

faro' qualke prova per vederne i risultati....

vedo che pèero' nessuno mi ha parlato di divx.... devo dedurre ke pensiate sia meglio convertire in xvid?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 aprile 2004, 20:04
Messaggi: 18
Località: Zion
Ti ringrazio moltissimo!
p.s.ero io anche di là :oops: :oops: :lol:

_________________
Penso Che Il Mondo Sia Un Enigma Benigno, Che La Nostra Follia Rende Terribile Perchè Pretende Di Interpretarlo Secondo La Propria Verità.
##Umberto Eco-Il Pendolo Di Foucault##


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 8:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
Provato ieri sera con un dvd video originale in mio possesso:

DVD con vobs TOT 5Gb (già eliminato menu, extra e tutto il resto by DVD-DECRYPTER) Audio ITA DTS 5.1

Compressione video "best quality" (praticamente senza limitrare la dimensione in Mb dell'output, quindi in singola passata)in Divx
Sottottoli solo "Foced"

Nessun CROP

Nessun Ridimensionamento

Opzioni come da default di programma


OUTPUT:

File .avi da 1,6 Gb (di cui circa 600 Mb di Audio 5.1)

Tempo di pre-elaborazione (demuxing - indexing etc etc etc) circa 20 - 30 minuti Tempo di elaborazione output (in single pass) 1h 10m


Il tutto effettuato sullo stesso HD (la prossima volta metto input e output su 2 hd diversi... Dovrei guadagnare qualcosina.....)

ho solo un piccolo difetto sul video: sembra che l'ultima "riga di pixel" in basso sia "tagliata male" (non so come spiegarmi.... magari poi posto uno screenshot da casa....), per il resto è ottimo.

Cosa ne pensate?
C'è un modo per testare la qualità del Divx in output a fine elaborazione? (tipo bitrate di campionamento o altro?)

Grazie!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 aprile 2004, 20:04
Messaggi: 18
Località: Zion
potresti usare drf anlalyzer per vederne come è uscito :wink:

_________________
Penso Che Il Mondo Sia Un Enigma Benigno, Che La Nostra Follia Rende Terribile Perchè Pretende Di Interpretarlo Secondo La Propria Verità.
##Umberto Eco-Il Pendolo Di Foucault##


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 19:12
Messaggi: 1
C'è qualcuno che mi dice perchè non riesco a scaricare l'ultima versione di Auto GK,dandomi questo messaggio: Forbidden
You don't have permission to access /AutoGordianKnot.1.95.Setup.exe on this server.


--------------------------------------------------------------------------------

Apache/1.3.33 Server at len0x.shellpower.net Port 80


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2005, 4:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
disattiva il firewall e assicurati che i cookies siano abilitati.
Mi pare che e' scritto anche nelle FAQ di autogk...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it