Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 21:37
Messaggi: 9
Località: Monza (Mi)
Scusatemi ancora,ho scordato un'altra cosa !
M'avevano promesso presso un negoziante dalla mie parti che mi avrebbe procurato un NEC 3520 ( mi son sbagliata nello scorso topic,non era 3540 ma bensì 3520,non credo esista nemmeno quello che ho menzionato ).
Ebbene quel canchero continua a glissare il mio acquisto e non me lo procura adducendo scuse incomprensibili.
Io sono di Monza ( Biassono,per l'esattezza ).
Conoscete qualcuno che lo rivenda dalle mie parti ?
Alla peggio m'accontento di un Piooner 109 o,magari lo trovassi,un Plextor 716.

Grazie e tutti e scusate la prolissità dei miei messaggi.

Stefania :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 13:35
Messaggi: 94
Cara Milky,
forse ti conviene tenere d'occhio la tua posta, così riesci ad accorgerti in tempi più contenuti delle risposte che vengono date sugli argomenti che ti interessano.
Ma, anche senza le informazioni che ti ho fornito, potevi dormire sonni tranquilli, quindi la cosa non è affatto grave.

Riassumo, sperando di essere più sintetico, ma necessariamente meno esaustivo, il problema dei tempi di masterizzazione.

Premesse:
1. Un disco viene inciso dall'interno verso l'esterno.
2. Quando dico velocità di rotazione intendo il numero dei giri/secondo che il disco effettua;
3. Quando dico velocità di scrittura intendo il numero di Kb che il mast scrive in un secondo
4. La velocità di scrittura è espressa in unità di 1X (ogni X corrisponde a 150 Kb/s)

Ora:
Esistono sostanzialmente due tipologie di scrittura che danno risultati e tempi differenti. Una la puoi nominare come CAV e l'altra come (Z)CLV.

Esaminiamo la prima.
CAV. - Velocità costante angolare. Immagina di avere un serie di cerchi concentrici (contenenti dati) che partono dal centro del disco verso l'esterno. Quelli all'interno sono più piccoli (e contengono meno dati), quelli all'esterno più grandi (e contengono più dati).
La tecnologia CAV permette di scrivere ogni cerchio nello stesso identico tempo. Ne consegue che la velocità di scrittura nei cerchi più interni risulterà più bassa (ha meno dati da scrivere). Nei cerchi più esterni la velocità di scrittura sarà maggiore (in quanto nello stesso tempo di prima deve scrivere un maggior numero di dati). Ne consegue che ogni cerchio scritto con la medesima velocità di rotazione del disco, avrà una velocità di scrittura che si incrementa un poco alla volta, man mano che il masterizzatore si sposta dai cerchi interni a quelli esterni.
Quindi una masterizzazione a 16X non è costante per ogni cerchio.
Avrai che nel cechio più interno la scrittura sarà a 4x (per fare un esempio), a metà disco sarà a 8X, a tre quarti del disco magari sarà arrivata a 12x e SOLO negli ultimi cerchi più esterni arriverà a 16X.
Se la metti su un grafico, dove nell'asse X hai i cerchi del disco e nell'asse Y la velocità, vedrai pressapoco una retta che parte dal basso a sinistra, per arrivare in alto a destra.
Ora è facile capire perché una masterizzazione a 16x non può impiegare un quarto del tempo di quella a 4X. Il disco non viene scritto tutto a 16X, bensì a velocità crescenti dall'interno all'esterno.

Esaminiamo la seconda.
(Z)CLV - Velocità lineare costante a zone.
Ritorniamo sul nostro disco composto di cerchi concentrici.
Immagina sempre partendo dal centro, di dividere il disco in zone.
Ipotizziamo che ci siano 100 cerchi.
Il masterizzatore divide in zone questi 100 cerchi.
Ipotizziamo:
Cerchi da 1 a 25. Questi li scrive tutti a 4X. Significa che viene mantenuta costante la velocità di masterizzazione. Quindi (di questi 25 il primo - quello più interno - viene scritto in un certo tempo e gli altri in un tempo sempre maggiore). Praticamente viene diminuità la velocità di rotazione del disco spostandosi dall'interno verso l'esterno.
Quando ha scritto i primi 25 cerchi, il masterizzatore fa una pausa. Aumenta la velocità di masterizzazione a 8X e quella di rotazione del disco.
Dopodiche passa ai cerchi che vanno da 26 a 50.
Anche qui stesso discorso degli altri 25.
Poi fa un'altra pausa. Porta la velocità di masterizzazione a 12X e aumenta la velocità di rotazione del disco. Poi ripete il discorso fatto per gli altri cerchi.
Ulteriore pausa per passare da 12X a 16X e completamento della scrittura.
Se la metti su un grafico, dove nell'asse X hai i cerchi del disco e nell'asse Y la velocità, vedrai pressapoco quattro spezzate di retta che vanno parallele all'asse delle X ad altezze differenti.
La prima retta che va dal cerchio 1 al 25 costantemente parallela all'asse X in corrispondenza del valore 4X sull'asse Y.
La seconda retta che va dal cerchio 26 al 50 costantemente parallela all'asse X in corrispondenza del valore 8X sull'asse Y.
La terza retta che va dal cerchio 51 al 75 costantemente parallela all'asse X in corrispondenza del valore 12X sull'asse Y.
La quarta ed ultima retta che va dal cerchio 76 al 100 costantemente parallela all'asse X in corrispondenza del valore 16X sull'asse Y.

Anche qui non c'è una scrittura uniforme per tutto il disco, ma una le prime zone del disco vengono scritte a velocità inferiori. SOLO L'ULTIMA PARTE viene scritta alla velocità massima che tu hai impostato quando hai deciso di masterizzare il disco.

A tutto questo va aggiunto che ci sono due zone, una all'inizio del disco e una alla fine che vengono scritte a velocità che non rispecchiano esattamente la velocità a cui sta andando il masterizzatore rispettivamente all'inizio e alla fine della scrittura dei dati veri e propri, ma a velocità differenti sicuramente più basse di quelle sopra espresse.

E' da aggiungersi che nella tipologica ZCLV le pause di passaggio tra una velocità e l'altra influiscono sul tempo finale di scrittura del disco.

Ora devi considerare che ogni elemento sopra esposto è variabile a seconda del masterizzatore, del firmare, del disco, della velocità impostata e della tipologia di scrittura implementata dal masterizzatore stesso.
Ne risulta che non si può affatto dire che una scrittura a 8X viene eseguita in un certo tempo per tutti perché gli elementi da valutare sono veramente tanti, e ce ne sono altri oltre a quelli da me indicati.

L'unica cosa certa è che UN DISCO NON ESSENDO SCRITTO INTERAMENTE A VELOCITA' DI MASTERIZZAZIONE COSTANTE NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE DIRE CHE SE A 4X CI METTE UN CERTO TEMPO A 8X CE NE METTE LA META'.

Capisco che non è facile da spiegare e per capire bisogna ragionarci sopra un po', ma non sono riuscito a spiegartelo meglio di così.
Volevo essere sintetico ma ho disatteso le premesse.
Apprezza la mia buona volontà.

Ciao e alla prossima. Se non hai capito qualcosa chiedi.

Cobra70


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 17:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Milky wrote:
> [...] ( mi son sbagliata nello scorso topic,non era 3540 ma bensì 3520,
> non credo esista nemmeno quello che ho menzionato ).

Esiste, esiste... solo che quando hai postato era uscito da poco tempo e da noi e' arrivato da pochissimo.

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 21:37
Messaggi: 9
Località: Monza (Mi)
Ciao Cobra,rispondo da casa.
Mi faccio sempre riconoscere,perdonami,sono un po' sbadata a volte.
Grazie per tutta la spiegazione,è stata esauriente anche per una testa di "rapa" come la mia.
Ora sto tranquilla,le mie supposizioni puramente empiriche non avevano ragione d'essere.
Immagino quanto tempo tu abbia speso per tutta quella spiegazione.............................non potrò mai ringraziarti abbastanza,sei molto gentile.
Ciao DKIB,un ringraziamento anche a te per la precisazione.
Ma,un momento,allora devo acquistare quel modello (3540) visto che è il più recente !
Rimane sempre il fatto che non so dove reperirlo.
Ho provato al Marco Polo Expert di Lissone,Carrefour di Giussano ma niente.A dir la verità i masterizzatori a doppio strato li hanno ( LG,Philips,Benq,Samsung,ecc.......... ) ma nessuno tra quelli veramenti importanti : NEC,Pioneer,Plextor.
Di quelli menzionati non mi fido per niente,inoltre leggendo spesso questo forum ho potuto verificare che un po' tutti voi adottate quelli che invano sto cercando.
Continuerò la mia ricerca forte anche del fatto che ci cerca trova.
Andrei anche a Milano,non è lontana per me,ma dove ? Mah !

Salutoni.

Stefania :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 13:35
Messaggi: 94
Cara Milky

io non so se li hanno o meno, in listino ci sono e io, il mio Pioneer 108 l'avevo acquistato qui.

C'è un negozio a Saronno (quindi relativamente vicino a casa tua) dove hanno, almeno in listino, i mast Pioneer, Nec e Plextor.

Io ti consiglio di dargli un colpo di telefono.

Sito internet:
www.pcworld.it

Ciao. Cobra70


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 17:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Milky wrote:
> i masterizzatori a doppio strato li hanno ([...] Benq [...]) ma nessuno tra
> quelli veramenti importanti [...]

Anche Benq e' un'ottima marca.



Milky also wrote:
> Continuerò la mia ricerca forte anche del fatto che ci cerca trova.

La cosa migliore e' cercare nei negozi online o, meglio ancora, nei negozi specializzati in informatica.

Occhio pero' ai prezzi di questi ultimi: alcuni importano la roba e' quindi sono persino piu' convenienti dei centri commerciali, mentre altri usano i tradizionali canali italiani (100% inefficenza) e ti pelano.
Un prezzo giusto per un masterizzatore appena uscito e' fra i 50 ed i 100 Euro: all'ultima fiera dell'elettronica di Montichiari c'erano NEC 3520 a 52 Euro.

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it