Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:03

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 21:42
Messaggi: 5
Località: Marina di Torino
Vai squalo siamo con te ;)

Illuminaci :D Speriamo che l' XBMC lo supporti presto :P

Ciao.... Per un decoder ufficiale si sta muovendo qualcosa?

:o


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Gia' lo supporta!:D (scarica l'ultima versione da xbox tribe o se hai l'xdk e visual studio, basta che prendi i sorgenti e segui le istruzioni dal sito di xbmc per compilartelo da solo)
L'importante è disattivare le opzioni che "uccidono" la cpu e limitare le altre.
Mi informo un po' meglio su quali sono queste opzioni poi ve le trascrivo qui.
Per quanto riguarda il decoder per ora hai 3 opzioni:
1) quello di Nero (devi installare il package2)
2) ffdshow
3) Mplayer (e quindi anche XBMC)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 21:42
Messaggi: 5
Località: Marina di Torino
Grazie Shark, come prevedevo xbmc prima o poi ci arrivava presto ;) adesso un amico la sta compilando quindi dopo lo testo...
Cita:
L'importante è disattivare le opzioni che "uccidono" la cpu e limitare le altre.
Ti riferivi al fatto del compilare?

Per il decoder se dici che non cambia niente mi tengo quello di Nero per adesso :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
No, mi riferivo alle opzioni di x264 che se abilitate rendono il playback impossibile sulla xbox.
cmq per il PC il decoder di nero va benissimo oppure puoi usare l'ultima build di ffdshow: http://www.aziendeassociate.it/cd/ffdsh ... 050406.exe


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2005, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 agosto 2002, 0:10
Messaggi: 7
Località: Sicilia
Mah... io sono stato ormai viziato dalla qualità super-lineare che da XviD, che tra l'altro avendo un P4-2800 @ 3500 bus a 1000 e 1GB RAM in dual lo metto sempre a palla e via... (Tutto al massimo tranne GMC e Adaptive quantization).

Quello che da instantaneamente la sensazione di qualità è la quantizzazione lineare di tutta l'immagine anche durante il movimento, la capacità si salvare o rimuovere i dettagli in modo omogeneo, e qui XviD è secondo me ben avanti da DivX ma anche da x264.

Ho provato x264, la build 187 se non sbaglio, ma la modalità a due passate da una qualità molto incostante. (qualità bestiale si alterna con qualità molto scarsa)
I migliori risultati li ho ottenuti con quella a quant. costante, ma nonostante ciò non si può tollerare la tendenza di questo encoder (e pure l'AVC del nero) a "snobbare" saltuariamente alcune parti in movimento dell'immagine (ben visibili) andando spiattellare in modo plateale alcune zone tra cui spesso i dettagli del viso, magari lasciando altre parti dell'immagine ad una qualità ottima.

_________________
"...I wanted to use several different rhythm sections and vintage instruments and amps to create a timeless sound that's geared more around musicality and vibe than sonic perfection."
Lee Ritenour


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 0:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 agosto 2002, 23:53
Messaggi: 5
Località: Genova
Unplugged,
potresti essere piu preciso sulle prove fatte?
a ke bitrate? su ke fonte?
a bitrate medi, bassi e bassissimi l'x.264 (in via d sviluppo x altro rapidissimo) si MANGIA xvid e divx, direi, nella quasi totalità dei casi...con nero avc (ma del resto anke con VP) c si possono permettere rip con target size tra il 40 e il 50% della saturazione con risultati a dir poco imbarazzanti...

ciauz!

_________________
DFI Venus| 2x1Gb Corsair | Opty 165 CCBBE 0610 cooled by TT 745| Liberty 620| RAID0 by 2xHitachi 160 SataII| Hitachi 250 SataII| GeForce 7300GS| Canopus ADVC50| Xp sp2 on Seagate Cheetah 15k|


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 1:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Unplugged a quanto hai settato il deblocking? ... prova ad abbassarlo ...
Posso garantirti che in nessun caso (tranne che a bitrates molto alti) xvid puo' fornire piu' dettagli di x264 o nerodigital.
Cmq prova le nuove revisioni di x264 (attualmente l'ultima e' la 208).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 20:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 agosto 2002, 0:10
Messaggi: 7
Località: Sicilia
Scusate il ritardo,
no il deblocking non lo uso mai perchè finisce per non piacermi in nessuna situazione, spiattella ancora di più "dandoci dentro senza pietà".
In genere ho fatto prove sui 900 kbit/s a 720x304 con XviD e x264, ma il 264 l'ho provato anche a 720x432 (senza resize) per metterlo alla prova col carico che si meriterebbe.
Il risultato è che mentre a 720x304 XviD se la cava benone con la matrice v3_lr o HVS simili il 264 splende sulle parti poco mosse o semi-immobili ma fa delle fesserie sulla codifica di alcuni spezzoni (spesso in aree a basso contrasto ma che necessitano una certa "cura"), in pratica vedo come se cerchi di applicare una quantizzazione adattiva (psicovisuale) o cosa su punti dove non c'è nulla da togliere o dove il "trucco" si vede.

Altra cosa che non mi convince è il sistema del rate control (se così di chiama), le sezioni più mosse o più complicate trascurate a favore di quelle meno impegnative a livello di compressione. Troppa incosistenza nella gestione del bitrate.

_________________
"...I wanted to use several different rhythm sections and vintage instruments and amps to create a timeless sound that's geared more around musicality and vibe than sonic perfection."
Lee Ritenour


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 21:42
Messaggi: 5
Località: Marina di Torino
shark fammi sapere quelle opzioni da non abilitare, per playare x264 con XBMC.

Il test che ho fatto, con valori default, non viene playato da xbmc.

tnx.........ciao.......

:shock: :idea: :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2005, 1:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 63
Cita:
Scusate il ritardo,
no il deblocking non lo uso mai perchè finisce per non piacermi in nessuna situazione, spiattella ancora di più "dandoci dentro senza pietà".
In genere ho fatto prove sui 900 kbit/s a 720x304 con XviD e x264, ma il 264 l'ho provato anche a 720x432 (senza resize) per metterlo alla prova col carico che si meriterebbe.
Il risultato è che mentre a 720x304 XviD se la cava benone con la matrice v3_lr o HVS simili il 264 splende sulle parti poco mosse o semi-immobili ma fa delle fesserie sulla codifica di alcuni spezzoni (spesso in aree a basso contrasto ma che necessitano una certa "cura"), in pratica vedo come se cerchi di applicare una quantizzazione adattiva (psicovisuale) o cosa su punti dove non c'è nulla da togliere o dove il "trucco" si vede.

Altra cosa che non mi convince è il sistema del rate control (se così di chiama), le sezioni più mosse o più complicate trascurate a favore di quelle meno impegnative a livello di compressione. Troppa incosistenza nella gestione del bitrate.
Il deblocking non va MAI disabilitato. E' fondamentale, prova ad abbassarlo ma non disabilitarlo. Cmq, assicurati di avere una versione nuova di FFDSHOW che supporti a pieno il deblocking (inloop filter) con h.264, oppure usa il decoder di Nero.

@stanko: sto facendo delle prove io stesso, ti faro' sapere il prima possibile.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it