Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDE TO USB problemi
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 11:51
Messaggi: 20
Località: Perugia
Salve a tutti,
ho una vecchia scheda madre Asus A7v kt133 dove vorrei collegare un disco fisso da 200Giga Maxtor interno utilizzando un convertitore
Ide tu USB che consiste in un cavetto con una presa Ide da un lato e USb dall'altro.L'alimentazione è fornita a parte.
Preciso che non si tratta di uno dei tanti Box esterni per hard disk o simili ma solo di un cavetto.La
mia scheda madre supporta solo L'USb 1 e non 2 e inoltre preciso che non ho una scheda da PCI a USB 2 aggiuntiva.

Il problema è che collegando hard disk interni vengono regolarmente riconosciuti dal Pc mentre collegando il disco fisso da 200 gb
viene riconosciuito ma non compare per nulla in esplora risorse.
La mia scheda madre non supporta hard disk superiori ad un certo target e penso sia questo il motivo(ho instllato anche la PAtch di maxtor per i dischi di grandi dimensioni).

Che ne pensate?

Riassumo il tuttto aggiungendo altre info....

1--Disco fisso maxtor da 200 giga interno Ide di un amico che risiede lontano sul quale ci sono dei dati da scaricare e caricarne altri per
poi inviarlo di nuovo.

2--Scheda MAdre ASUS A7V Kt 133 con bios Aggiornato alla versione 1009 (Lba 48 a partire dalla revisione 1008 x CRL) sistema operativo Winxp Sp2

3--Il cavetto IDE TO USB 2.0 che lo potete trovare per farvi un idea all'indirizzo.........

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 19408&rd=1

......mi è stato prestato da un amico del posto per provare se funzionava con il mio Pc.


4--Preciso che collegando un qualunque hard disk di dimensioni inferiori (ho solo 40 e 60 giga max) a caldo il tutto pur con le naturali limitazioni dell'usb 1 funziona a dovere.I dischi cioè vengono correttamente visualizzati sia in getsione disco sia in risorse del computer.
Quando connetto il 200 giga esso mi compare in gestione disco (unità disco con la giusta sigla e cioè MAXTOR 6 B200P0 USb device ma in risorse del Pc non compare nulla.
Ho provato a settarlo come master Slave etc conneterlo a pC spento e poi riavviare (la scheda madre rileva sulla prima schermata di avvio la perifierica IDe to USb) ma niente da fare.

5--L'ipotesi di collegare il disco fisso da 200 giga direttamewnte sui normali canali Ide della scheda madre mi è stata sconsigliata
da colui che mi ha inviato il disco stesso poichè con schede madre datate il limite dei 137 giga puù inficiare i contenuti del disco stesso.
In pratica succede che se lo colleghi e lo riconosce come 137 giga e fai operazioni di scrittura o lettura perdi la parte restante
dei giga disponibili(137 >>>200).

I miei dubbi girano intorno ad un fatto in particolare e cioè se una periferica di massa abbia una memoria limitata ad una certa dimensione.Vedo infatti che i vari Box esterni Usb 2 o firewire di solito arrivano intorno ai 300 gb e sono provvisti di relativi driver molto spesso (penso a LAcie).
In sostanza non riesco a capire se il limite sia nella mia scheda madre e relativi controller IDe (perchè allora non mi compare comunque il disco fisso anche se da 137 gb quando lo collego tramite il convertitore)o nel cavetto stesso che non riesce a lavorare con dischi di grandi dimensioni o che infine che ci sia davvero un limite alla capacità dei dischi fissi collegabili come periferiche di massa indipendentemente dal tipo di scheda madre (al che mi domando ...ma se prendo uno dei tanti Box La cie e simili da 250 ad esempio funzionerà correttamente sul mio PC?I driver a coredo risolvono tutti i problemi?)


A presto

_________________
In perenne costruzione .....
http://junior73.altervista.org
Dvd musicali ,Video editing ,Guide,Test ect


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 13:35
Messaggi: 94
Io penso che il problema sia proprio dovuto alla USB 1.1.

Ti faccio un esempio:
Se tu prendi un hd di tipologia vecchia (<= 80 GB) e lo colleghi ai normali canali ide interni, su piastre madri che li supportano, non riscontrerai problemi.
Se superi il predetto limite, scoprirai che molti hd non funzionano correttamente (sempre con piastra che li supporta) SE SONO COLLEGATI CON CAVO UDMA 33/66 (40 pin). Per risolvere il problema devi provvedere a sostituire il cavo con uno UDMA 66/100/133 (80 pin).
Il malfunzionamento non è dovuto ad un problema intrinseco della scheda madre, bensì alla gestione del trasferimento dei dati.

Chiaramente la velocità di connessione di banda di una USB 1.1 permette di arrivare ad un picco di 12 Kbps. Cosa che può ancora funzionare, con tutte le limitazioni del caso, su hd di basse capacità.

Tu al punto 2 del tuo riassunto, fai presente che la tua scheda madre è stato aggiornata con il bios che permette di riconoscere gli HD a 48 lba. Quindi il problema per quanto concerne gli ide della scheda (ad esclusione di eventuali ide aggiuntivi dovuto alla presenza opzionale del RAID) è da considerarsi risolto. Il tuo amico ha ragione quando ti dice che con schede datate ci possono essere problemi in quanto non viene riconosciuta la parte eccedente ai 137 GB, ma nel tuo caso NON E' COSI'. L'aggiornamento che hai fatto TI HA RISOLTO IL PROBLEMA.
Se il disco da 200GB lo colleghi al pc tramite gli ide interni (non quelli RAID, ammesso che tu li possegga) FUNZIONERA' INTERAMENTE.

Ora il tuo problema è da ricercarsi nella USB 1.1.
Tieni presente che le limitazioni di quel tipo di collegamento sono notevoli.
Dietro la tua porta USB 1.1 c'è una scheda che non è niente altro che un controller che possiede le limitazioni esistenti all'approvazione dello standard. Allora quello standard andava bene così e non era certo concepito per collegare HD, ma tastiere, JoyPad e periferiche che necessitavano di una banda decisamente contenuta.

Poi si è passato alla USB 2.0. Qui lo standard è differente e la banda è passata da 12 Kbps a 480 Kbps. Ma non solo. Sono cambiate le tecnologie dei controller, gestendo anche gli hd ad una velocità pressoché accettabile e con limiti di capacità decisamente superiori.

Io personalmente ti posso dire che:
1. Ho un hd da 250 GB Maxtor montato su USB 2.0 e, pur ritenendolo lento (con la firewire funziona decisamente meglio) l'HD funziona a dovere.

2. Io ho una scheda ASUS A7V 266E - RAID e aveva la tua stessa limitazione. Non riuscivo a gestire hd superiori a 120 GB.
Poi ho aggiornato il firmware su consiglio ASUS, montandone uno che gestiva gli HD 48 lba. Ora sono sicuro, in quanto provato, che l'HD Maxtor 250 GB funziona perfettamente e riconosce interamente tutta la superficie.

Per me puoi collegare tranquillamente l'HD all'interno sui canali IDE e vedrai che problemi non ne avrai.

Per quanto riguarda l'attacco su USB 2.0 (meglio Firewire) DEVI OBBLIGATORIAMENTE aggiungere una controller IDE to USB 2.0.
Con la USB 1.1 non hai speranze. Lascia perdere.

Spero di averti chiarito le idee, ma sicuramente anche altri sapranno illuminarti.

Cobra70


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: IDE TO USB problemi
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 17:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Junior wrote:
> Preciso che non si tratta di uno dei tanti Box esterni per hard disk o
> simili ma solo di un cavetto.

Anche se la forma e' di un cavetto, non c'e' alcuna differenza rispetto ai box esterni: entrambi hanno, oltre alle porte, un controller PATA ed uno USB 2.


Junior also wrote:
> Vedo infatti che i vari Box esterni Usb 2 o firewire di solito arrivano
> intorno ai 300 gb e sono provvisti di relativi driver molto spesso (penso
> a LAcie).

I box esterni, al pari del tuo cavo e della tua scheda madre, hanno un controller PATA/SATA gestito da un BIOS/firmware.
Questo software ha un certo limite nella lunghezza degli indirizzi che puo' indirizzare (32 bit, 48 bit, ...), il che si traduce nei GB che riesce a vedere di un HD (137 GB, 2 TB, ...).

Visto che molti utenti (me, ed un altro paio di tirchiacci :P) volevano usare HD di grosse dimensioni su PC risalenti alle Guerre Puniche, nei sistemi operativi recenti sono stati integrati dei driver per pilotare questi HD bypassando il limite del firmware che dovrebbe governare il controller.



Junior wrote:
> Quando connetto il 200 giga esso mi compare in gestione disco (unità
> disco con la giusta sigla e cioè MAXTOR 6 B200P0 USb device ma in
> risorse del Pc non compare nulla.

Qui sei stato un po' generico...
Cosa vedi esattamente in "Gestione computer"?
In particolare, sarebbe utile sapere...

1- Com'e' partizionato l'HD? Ci sono partizioni che iniziano dopo i 137 GB?

2- Viene assegnata qualche lettera alle partizioni dell'HD?
2.a- Se si', quali?
2.b- Se no, hai provato ad assegnarle a mano?

___


Junior also wrote:
> L'ipotesi di collegare il disco fisso da 200 giga direttamewnte sui normali
> canali Ide della scheda madre mi è stata sconsigliata da colui che mi ha
> inviato il disco stesso poichè con schede madre datate il limite dei 137
> giga puù inficiare i contenuti del disco stesso.

Visto che la tua scheda madre supporta LBA a 48 bit, questa parte non l'ho proprio capita... :?:

In ogni caso, io ho una scheda madre con chipset VIA KT133A (praticamente come la tua) e non ho mai aggiornato il BIOS (quindi niente LBA a 48 bit).
Nonostante cio' uso tranquillamente un HD interno da 250 GB ed uno dei 2 sistemi oprativo si trova ben oltre i 137 GB.

Semplicemente, avendo una scheda madre vecchia, non potrei settare come attiva una partizione che inizia oltre i 137 (ovvero non protei usarla per il boot).
Ovviamente la cosa si risolve creando una partizione ad hoc per il bootloader (nel mio caso ho fatto una Ext2 nei primi 100 MiB e c'ho messo dentro GRUB).

Passato il boot, se il sistema operativo supporta gli HD sopra i 137 GB non c'e' piu' alcun problema.
Con Fedora Core 3 e Windows XP SP2 non ho alcun problema.

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 18:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Cobra wrote:
> Dietro la tua porta USB 1.1 c'è una scheda che non è niente altro che un
> controller che possiede le limitazioni esistenti all'approvazione dello
> standard. Allora quello standard andava bene così e non era certo
> concepito per collegare HD, ma tastiere, JoyPad e periferiche che
> necessitavano di una banda decisamente contenuta.

L'USB si limita a trasferire i dati, compresi gli indirizzi dell'HD, verso il controller dell'adattatore, e che lo faccia ad 1.2 od a 480 Mbps non ha alcuna importanza.

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 11:51
Messaggi: 20
Località: Perugia
Azz ragazzi comincia a farsi sentire,nonostante la ventennale esperienza con i PC (se il commodore lo vogliamo considerare tale) il fatto che è da ormai 4-5 anni che non aggiorno più il computer .....e come si suol dire se con i problemi non ci sbatti le "corna" non li risolvi e non conprendi neanche il perchè.E' che sono affezzionato all amia AsusA7v con Athlon 2000 che seppur a mezzo servizio (1367mhz)riesce a soddisfare le mie esigenze.....
In passato quando nei rari casi in cui avevo a che fare con hard disk superiore a 120 delegavo il tutto ad un amico (quello che mi ha prestato il cavo USB TO IDE) e buonanotte.... facendomi trasferire
i contenuti all'interno di altri hard disk.Stavolta causa impegni vari non riesco a" beccarlo" e così di sfuggita ho preso il cavetto USb To IDe per provare(pessima Idea ad oggi :( ).

Andiamo per gradi ragazzi partendo con la mi esperienza odierna e poi arriveremo spero a capire se veramente USb sia uno che 2 ha delle limitazioni o funge solo da tramite tra le porte USb e i controller Ide.Cosa per me molto importante in quento prima o poi magari acquisterò un Box esterno magari firewire dato che ho la scheda aggiuntiva per collegare hard disk di grandi dimensioni vista la ormai grande diffusione.

Dopo le dichiarazioni di Dkdib e confidando sul fatto che abbiamo la stessa scheda madre mi son deciso a collegare il disco fisso su canali Ide Principale (No controller secondario intergrato Promise).
La prima naturale operazione era quella di andare a vedere il riconoscimento completo degli indirizzi Lba e la capacità assegnata dal Bios 1009 che secondo Asus stessa è compatibiel con i 48 bit.
Ebbene con mia grande felicità compaiono i 203931 Mb in maximum LBA capacity.

Fiducioso mi appresto ad avviare il sistema Windows Xp Sp2 pulito per l'occasione ma si ripete il malfunzionamento (il mancato riconoscimento del disco in risorse del PC).
Andando in GEstione PEriferiche>>>Unità Disco>>trovo il MAxtor e continuando su Proprietà>>>>Volumi clicco al solito su
Inserisci.........

E' A QUESTO PUNTO CHE MI CADONO LE BRACCIA!!! :( :( :?


Nel tipo di disco vedo scritto DINAMICO e nello stato ESTERNO e vi l'impossibilità di determinare
la capacità Spazio riservato o allocato (tutti a zero).

Quello che più mi preoccupa è la classificazione di "Dinamico" e non "di base" ed esterno.Comincio a pensare che il cavetto USb to IDe sul quale lo avevo precendentemente connesso sia responsabile di tale settaggio.
Avendo un sistema operativo pressochè pulito derivante da un restore di Acronis True Image mi decido a scaricare l'utility MAX BLASt 4 della maxtor stessa e a vedere cosa dice.
In Hard disk Information >>>PARTITION Table >>>>IN Type >>>trovo a sorpresa la scritta 66(42h)??????!!!!!!!Niente NTSF....o simile.In compenso le dimensioni sono giuste.

Quando vado a selezionare il disco in "Set up your hard disk" mi dice sostanzialmente traducendo dall'inglese che si tratta diun disco dinamico che Max Blast non riesce a trattare e per ritornare a
allo stato di base iniziale bisogna usare qualche altro tool....il tragico inizia qui....

REVERTING FROM DYNAMIC TO BASIC ERASES ALL DATA CONTAiNED ON THE DRIVE!!!!!Era quello che speravo di evitare.

A questo punto mi domando se collegandolo tramite il convertitore IDE>>USB la situazione possa cambiare.
Connetto il tutto riavvio e riapro MAx BAlst che in SEt Up You r HArd disk >>>>"USB" >>>riesce a vedere il disco
sul controller USb delle dimensioni dovute ma classificato sempre come DInamico con il messaggio di cui sopra.

A questo punto mi domando coem intervenire e se sopratutto c'è una qualche utility che riesca a cambiare lo stato del MAster boot record e la mancata classificazione della partizione senza perdere tutti i dati in
esso contenuti o affidarsi direttamente ai soliti programmi di recupero dati ti usati più volte in passato come On track easy recovery
etc:ho più volte ripristinato Br corrotti o danneggiati su i miei hard disk ma non mi sono mai spinto fino a cambiare le info in esso contenute nel senso priprio di "Byte all'indirizzo".

La speranza (che è sempre l'ultima a morire) è che magari collegandolo ad un pc recente in tutto si risolve ............nel senso che riesce a gestire correttamente la partizione.Non so' infatti se la mancata classificazione sia un problema del disco nel senso che di fatto il MBr è cambiato in dinamico o sia un problema del mio Pc..... anche se propendo per la prima.

I miei prossimi passi saranno quelli di connetterlo appunto ad un pC recente e vedere che dice fino a tentare il recupero dei dati ....

Che ne pensate..?Voi cosa fareste?


A presto

_________________
In perenne costruzione .....
http://junior73.altervista.org
Dvd musicali ,Video editing ,Guide,Test ect


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 20:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Junior wrote:
> Nel tipo di disco vedo scritto DINAMICO e nello stato ESTERNO e vi
> l'impossibilità di determinare la capacità Spazio riservato o allocato (tutti
> a zero).

Ci sono andato anch'io in quella scheda.
Dopo aver clickato su "Inserisci" i valori di "Spazio non allocato" e "Spazio riservato" sono rimasti a 0 anche per me (quindi presumo sia normale), mentre il valore di Tipo e' "Di base" e lo stato Pronto.

L'HD nel mio caso e' un Western Digital WD250BB (250 GB, PATA, 2 MB -penso- di cache).


Junior also wrote:
> [...] mi decido a scaricare l'utility MAX BLASt 4 della maxtor stessa e a
> vedere cosa dice.
> In Hard disk Information >>>PARTITION Table >>>>IN Type
> >>>trovo a sorpresa la scritta 66(42h)??????!!!!!!!Niente NTSF....o
> simile.In compenso le dimensioni sono giuste.

Io di solito per guardare le caratteristiche degli HD sotto Windows uso "Gestione computer" e Norton PartitionMagic.
Con questi 2 posso aiutarti, mentre per gli altri non saprei suggerirti nulla. :?

Per la cronaca l'HD mi viene riconosciuto correttamente anche dall'installer di Windows XP e da Disk Druid (il software di partizionamento incluso nell'installer di Fedora Core), ma non dall'installer di Windows 2000 ne' dalla versione DOS di Norton PartitionMagic (o meglio: quest'ultimo mi vede solo le partizioni che iniziano prima dei 136 GB).


Junior also wrote:
> A questo punto mi domando coem intervenire e se sopratutto c'è una
> qualche utility che riesca a cambiare lo stato del MAster boot record e la
> mancata classificazione della partizione senza perdere tutti i dati in
> esso contenuti [...]

L'installer di Windows XP, quando va a leggere i dischi sui quali potrebbe installare il sistema operativo, effettua in automatico delle correzioni della MBR.
A me era e' servito per una questione di boot, quando per ignoranza avevo installato GRUB (un boot loader) nell'MBR dell'HD invece che nella partizione attiva (:roll:).



Junior also wrote:
> Voi cosa fareste?

Una pronta conversione alla religione del tempio piu' vicino a casa mia.

Scherzi a parte, partendo dal presupposto che il tipo non ti abbia dato un HD gia' malandato, penso anch'io che la colpa sia dell'adattatore.
Considera che ho un computer messo peggio del tuo (LBA a 32 bit), un HD persino piu' grosso (50 GB) e nonostante cio' mi riescono cose anche piu' "ardite" della mera lettura di dati (boot d'un OS la cui partizione inizia oltre i fatidici 136 GB).

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 agosto 2002, 11:51
Messaggi: 20
Località: Perugia
Vi comunico ragazzi che ce l'ho fatta a convertirlo.Il problema infatti risiedeva nello stato di esterno quando invece era attaccato ai normali canali Ide.Tramite l'utility stessa di Windows Xp Pro >>>>pannello di controllo>>>>Prestazioni e manutenzione>>>>Strumenti di amministratore>>>>gestione computer>>>>gestione disco>>>>>sono riuscito a riportalo in Ntfs.
Dinamico lo è ancora ma finalmente mi è comparso in risorse del pc con la dimensioni di 189 Gb e ciò che più importa i dati ci sono tutti.

Vi ringrazio enormemente per l'aiuto e se volete possiamo continuare la discussione sugli eventuali limiti dello storage esterno attuali con scehde madri attuali o vecchiotte come la mia!!!! :D .


A presto

_________________
In perenne costruzione .....
http://junior73.altervista.org
Dvd musicali ,Video editing ,Guide,Test ect


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 10:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Junior wrote:
> [...] possiamo continuare la discussione sugli eventuali limiti dello
> storage esterno attuali con scehde madri attuali o vecchiotte come la
> mia!!!! :D .

Per gli HD esterni "tutto-in-uno" (tipo i LaCie) non c'e' di sicuro alcun problema.
Essendo fatti apposta il controller PATA o SATA che sia gestira' sicuramente l'HD.


Alla fine neanche per le schede madri non ci son problemi, a patto d'usare sistemi operativi recenti. L'importante e' che la partizione attiva dell'HD si trovi nell'area che il BIOS puo' indirizzare.

Se si ha un solo OS basta metterlo nella I partizione, mentre con piu' OS basta creare una partizioncina in testa all'HD dedicata al boot loader (a me GRUB, su una Ext2 e con 2 kernel di Linux non arriva ad occupare 10 MiB).


Per i box esterni (o per i cavi adattatori: cambia solo la forma) bisogna vedere.
Essendo tipicamente prodotti recenti, ci si augura che usino tutti un indirizzamento a 48 bit (anche perche' in questo caso non penso che l'OS possa intervenire, stando dietro ad una USB/Firewire), il che porterebbe il loro limite vicino ai 2 TB.

Nel caso di Junior non ho ben capito cosa sia successo...
Magari il cavo indirizzava sul serio a 32 bit, e quindi Windows si rifiutava di montare la partizione non vedendone la fine (in "Gestione disco" vedevi la dimensione corretta?).
Mi domando anche se abbia influito sul serio la porta USB 1.1 (IMHO no, pero'...).

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it