Cita:
La mia scheda di acquisizione video (una misera Ati RAGE 128 GL AGP) acquisisce solo in AVI non compresso: i file vanno compressi manualmente dopo l'acquisizione.
AVI non compresso occupa oltre 1Gb/minuto. Anche se hai spazio a sufficenza difficilmente il disco supporta un transfert rate così grande, il risultato è che perdi un sacco di frame per strada, e il tuo video andrà a scatti.
Cita:
Infatti, con VirtualDub, in modalità "Capture", se vado su "Video" e scelgo una delle due voci "Compression..", non vedo nominata nessuna scelta riguardo al tipo di compressione.
Devi installare i codec di compressione tipo MJPeg, Huffy, DV o altro filtro WfW. Virtaldub e gli altri sw di cattura utilizzano quello che trovano installato sul tuo PC. Se non vedi niente cerca/trova/installa un codec.
Cita:
Ciò non mi preclude la possibilità di acquisire con risoluzione 352 x 288, e infatti lo faccio.
Ok, ma in che formato ?
Cita:
Ma il fatto è che, com'è accaduto fin ora, il filmato acquisito ha una fluidità inferiore rispetto all'originale. Questione di compressione in Mpeg1? Perché qui parli di Mpeg1, e non 2 o 4 ?
La perdita di fluidità puo essere dovuta alle frame perse, ma stò facendo supposizioni non sapendo il formato con cui lavori.
MPEG 1, 2, 4 sono cose ben distinte, a parte la comune desinenza "MPEG" hanno ben povo in comune.
Consiglio sempre, come base di partenza, il sito di Benedetto :
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm
Ci sono una marea di articoli interessanti con cui puoi iniziare a capire le fondamenta del video digitale.
Mandi.