Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 15:33

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 13:37
Messaggi: 9
Ciao, ho realizzato qualche dvd ntsc convertendo files avi (dvd2svcd + cce e authoring con DVDlab)
tali dvd sono perfettamente funzionanti e riproducibili sul pc ma quando vado a provarli sul player da tavolo (Sinudyne SV12929) dopo qualche minuto di riproduzione si perde sincronia audio/video (il player è compatibile ntsc)....
Sapevo che riproducendo film ntsc su tv pal si ha come inconveniente la visione in bianco e nero del filmato (cosa che sulla mia tv non avviene) ma a quanto pare si perde anche la sincronia audio/video?!...

Ne sapete qualcosa? quali sono i problemi di riproduzione dvd ntsc su tv pal?

Grazie, ciao :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 19:07 
non dipende dal formato dell'immagine, è cmq MPEG2

il bianco e nero (ke io sappia) è una prerogativa delle console (si interviene con qualke punto di saldatura cd. RGB fix)

Rob


Top
   
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:47
Messaggi: 13
Cita:
Ciao, ho realizzato qualche dvd ntsc convertendo files avi (dvd2svcd + cce e authoring con DVDlab)
tali dvd sono perfettamente funzionanti e riproducibili sul pc ma quando vado a provarli sul player da tavolo (Sinudyne SV12929) dopo qualche minuto di riproduzione si perde sincronia audio/video (il player è compatibile ntsc)....
Sapevo che riproducendo film ntsc su tv pal si ha come inconveniente la visione in bianco e nero del filmato (cosa che sulla mia tv non avviene) ma a quanto pare si perde anche la sincronia audio/video?!...

Ne sapete qualcosa? quali sono i problemi di riproduzione dvd ntsc su tv pal?

Grazie, ciao :)
Su televisori vecchi vedevi le immagini in bianco e nero. Su quelli degli ultimi anni non ci sono problemi a visualizzare le immagini NTSC.
La perdita della sincronia è colpa di errori in fase di compressione/authoring, non del televisore o del lettore.


Top
   
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 0:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 13:37
Messaggi: 9
Cita:
Su televisori vecchi vedevi le immagini in bianco e nero. Su quelli degli ultimi anni non ci sono problemi a visualizzare le immagini NTSC.
La perdita della sincronia è colpa di errori in fase di compressione/authoring, non del televisore o del lettore.
azz...non immaginavo proprio una cosa del genere, anche xkè con i pal nn mi succede....
Mi sapresti dire xkè potrebbe dipendere dalla compressione/authoring?

Intanto ti posto la procedura che eseguo x realizzare dvd da divx/xvid:
premetto che si tratta di concerti...
dunque, x la compressione uso DVD2SVCD 1.2.1 build3 + CCE SP 2.50
siccome tale versione del sw nn mantine l'audio originale (nel caso ac3)
una volta finito l'encoding utilizzo x l'authoring, con DVDlab pro, l'mpv rilasciato da cce e la traccia ac3 estratta da dvd2svcd
x la cronaca, ho anche un altro dvd ntsc con lo stesso problema, ma con mp2, fatto con lo stesso procedimento di cui sopra solo che come traccia audio ho usato il wave estratto da dvd2svcd (l'avi era con mp3) editato in quanto era di scarsa qualità...

Dunque tirando le somme....tale problema mi capita solo con files ntsc e con audio non processato da dvd2svcd, quindi presuppongo che il problema sia da circoscrivere all'encoding....che dipenda dal pulldown (che nn ho mai capito a cosa serva :P)?

Grazie x l'aiuto :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 13:37
Messaggi: 9
Cita:
il pulldown serve a fare in modo che un filmato girato a 24frame al secondo (film, nel senso di pellicola) o 23.976 se lo rallenti un pelo, sia riproducibile con i televisori ntsc che funzionano a 59.94 campi al secondo (29.97 frame se preferisci). Per far ciò da una sequenza di 8 campi ne devi visualizzare 10 nello stesso lasso di tempo (29.97/23.976=10/8 ) per cui 2 campi ogni 8 vengono ripetuti e ti ritrovi una sequenza del tipo:

AA BB CC DD originale a 23.976f/s
AA BB BC CD DD con pulldown: risultato a 29.97f/s

Non c'è altro modo per far riprodurre ad un televisore ntsc puro un filmato del genere se non applichi il pulldown, tant'è che 23.976 o 24 f/s non sono neppure tra i framerate validi secondo lo standard dvd.

PS In realtà potresti accelerare il video senza ripetere alcun campo, ma vedere un film, un concerto o un evento sportivo a 1.25 volte la velocità originale non mi sembra il massimo!
Grazie x chiara spiegazione :)
x quanto riguarda il mio problema di sincronia credi possa dipendere dal pulldown? gli avi di partenza sono a 29,97fps


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 13:35
Messaggi: 94
Dico la mia cazzata.

Sei sicuro che non ci sia un problema di Delay (oltre al problema dei frames) del file audio rispetto al video.
Magari all'inizio ti sembra sincronizzato perché la differenza è irrisoria, ma poi con il tempo il divario aumenta è diventa chiaramente percepibile.

Cobra70


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 13:37
Messaggi: 9
Cita:
Dico la mia cazzata.

Sei sicuro che non ci sia un problema di Delay (oltre al problema dei frames) del file audio rispetto al video.
Magari all'inizio ti sembra sincronizzato perché la differenza è irrisoria, ma poi con il tempo il divario aumenta è diventa chiaramente percepibile.

Cobra70
credo di no, anche se nn saprei come rilevare il delay


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:47
Messaggi: 13
Se non ho capito male, usi il video ricompresso, ma con l'audio originale, perche' non ti piace l'audio prodotto da DVD2SVCD.
Il problema che evidenzi sembra dovuto a framerate diversi tra video e audio, perché dici che in fase di riproduzione, dopo un po', la differenza si comincia a notare e diventa sempre piu' evidente andando avanti...
Dovresti controllare quale è il framerate del video prodotto da CCE, e quello dell'audio originale (che dovrebbe essere uguale al framerate del video xvid originale). Se sono diversi, ti tocca agire di conseguenza (portando l'audio probabilmente a 29.97 con besweet. Perderesti comunque di qualità...).

Parli anche di un dvd NTSC con traccia mp2.
E' una cosa molto molto strana, perche' il formato DVD prevede la traccia mp2 *solo* per i DVD Pal (in USA sono ammessi AC3, DTS e LPCM).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 13:37
Messaggi: 9
Cita:
Se non ho capito male, usi il video ricompresso, ma con l'audio originale, perche' non ti piace l'audio prodotto da DVD2SVCD.
Il problema che evidenzi sembra dovuto a framerate diversi tra video e audio, perché dici che in fase di riproduzione, dopo un po', la differenza si comincia a notare e diventa sempre piu' evidente andando avanti...
Dovresti controllare quale è il framerate del video prodotto da CCE, e quello dell'audio originale (che dovrebbe essere uguale al framerate del video xvid originale). Se sono diversi, ti tocca agire di conseguenza (portando l'audio probabilmente a 29.97 con besweet. Perderesti comunque di qualità...).

Parli anche di un dvd NTSC con traccia mp2.
E' una cosa molto molto strana, perche' il formato DVD prevede la traccia mp2 *solo* per i DVD Pal (in USA sono ammessi AC3, DTS e LPCM).
Si uso il video ricompresso e l'ac3 originale dell'avi (è 5.1@448, meglio dell'mp2 prodotto dal compressore)
Il framerate dell'mpv è 29,97 almeno stando a dvdlab e praticamente è lo stesso dell'avi di partenza quindi anche l'audio è a 29.97....

non saprei che pesci pigliare


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 13:37
Messaggi: 9
ricapitolo un attimo...
sia l'avi di partenza che l'mpv sono entrambe a 29.97 ed hanno la stessa durata, l'audio invece è leggermente + corto ma non ha delay inizia parallelamente al video...
dvd2svcd in questo caso nn applica il pulldown ho ricodificato con una nuova ver. dovrei solo provare il dvd su un dvd-rw....


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it