Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:03

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale programma consigliate ? /2
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2004, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2003, 16:34
Messaggi: 1
Località: Roma
Quello di Donny mi sembra un approccio molto giusto (e si legge bene anche senza punteggiatura).
Suggerirei due elementi interessanti da trattare e cioè il livello di complessità del prodotto e la versatilità.
Faccio qualche esempio.
Ho visto usare Avid Express da un amico. L'impressione è che possa fare praticamente tutto, ma che se non hai frequentato un corso ci metti un sacco di tempo solo per capire come fargli fare "cose elementari".
Premiere fa un po' paura all'inizio, ma poi si dimostra meno difficile da usare di quanto appaia al primo approccio e risulta molto versatile (si può importare praticamente tutto!).
Pinnacle Studio mi dicono che sia decisamente facile da usare, ma ha qualche limite. Mi dicono che non è possibile fare Picture in Picture, né montare filmati importati con un programma diverso da Studio, né esportare verso encoder mpeg diversi da quello intergrato in Studio. Sicuramente è più "chiuso" di Premiere.
Ho fatto solo alcuni esempi, ma credo che disporre di informazioni di questo tipo sia utile sia a chi deve orientarsi per la prima volta al mondo dell'editing, sia a chi ha fatto esperienza con prodotti semplici e vuole passare a qualcosa di più sofisticato.
Saluti a tutti
Paolo


Top
   
 Oggetto del messaggio: mi potete aiutare?
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2004, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 14:33
Messaggi: 8
Salve ragazzi,mi potete aiutare?ho messo un post sul forum intitolato"Montaggio e codifica minidvd"
ciao e grazie


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2004, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2003, 12:01
Messaggi: 19
Ottimo topic e soprattutto utilissimo!
Dunque, io nel cercare qualke kosa ke mi soddisfi ne ho provati un po' e devo dire che nella scelta è molto importante aver presente cosa si vule realizzare.

In partenza avevo provato avid, ma non ero riuscito a farci nulla, troppo complicato iniziare x chi non sa ancora nulla; passo successivo windows movie maker, nonostante sia una skifezza se non hai idea di come si faccia un montaggio video ti chierisce qualke aspetto tempo di utilizzo 2/3 gg al max.

Poi avevo provato ulead movie maker, bundle con la videocamera e non era male, infatti i miei primi filmati sono stati fatti con quello (ma a vederli ora che ne so di +, brrr :D ).

Una "sosta" molto lunga l'ho avuta con magix video deluxe, ke ankora non ho abbandonato del tutto, molto semplice, molti effetti, devo dire ke grazie a questo sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati con poca fatica e soprattutto ho capito molte più cose sull'editing video.

Un tentativo con pinnacle studio 9 mi ha convinto a lasciarlo perdere, non fa al caso mio ed ora sto utilizzando un pochino pinnacle liquid edition, molto professionale e molto meno semplice dei precedenti, xò ragazzi i primi piccoli risultati sono qualke kosa di spettacolare rispetto ai precedenti.

Ovviamente queste sono esperienze personali e quindi soggettive, secondo me uno deve scegliere il programma anke in funzione del proprio metodo di lavoro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2004, 9:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 agosto 2002, 9:20
Messaggi: 39
Località: Napoli
Nientedimeno sei passato da programmini ad un programmone come se nulla fosse. :lol:

Ma lo sai che c'è gente che ci ha perso i capelli ad imparare Liquid Edition? :mrgreen:

Scherzi a parte, io venero molto Pinnacle Studio9 Plus, soprattutto da quando ha introdotto la seconda traccia video in modo da poter creare effetti di Picture in Picture o di Chroma Key. Lo sto usando già da un mesetto e ti diro' è una bomba. Lo considero molto semplice anche per chi deve iniziare e molto completo per chi ha già esperienza e quindi voglia di creare qualcosa di particolare.
Cio' non toglie la professionalità di softwares come Adobe Premiere o Liquid Edition.
Il primo ormai famosissimo e diffusissimo, il secondo (secondo me il migliore) forse un po' troppo ostico nell'approccio ma con delle potenzialità da paura.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2004, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 23:07
Messaggi: 138
Località: Sardegna
QUOTO

alla ADOBE penso che i programmi siano sviluppati da DONNE :lol:

PERCHE' le cose non sono mai DOVE TI ASPETTI CHE SIANO

e qualcuna deve essere stata assunta alla MACROMEDIA ...........ed ha sviluppato DREAMWAVER 2004 :lol: :lol: :lol:


cito il NON PLUS ULTRA DELLA ILLOGICITA'

:arrow: SAP 3

_________________
IL MIO BLOG:
PENSARE NON DANNEGGIA LA SALUTE
http://mauriziosat.blogspot.com/

LA MIA AMERICA
http://miaamerica.blogspot.com


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2004, 9:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 agosto 2002, 9:20
Messaggi: 39
Località: Napoli
Cita:
alla ADOBE penso che i programmi siano sviluppati da DONNE :lol:
PERCHE' le cose non sono mai DOVE TI ASPETTI CHE SIANO
Questa è buona sul serio !!!! :lol:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2004, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2003, 12:01
Messaggi: 19
Cita:
Nientedimeno sei passato da programmini ad un programmone come se nulla fosse. :lol:

Ma lo sai che c'è gente che ci ha perso i capelli ad imparare Liquid Edition? :mrgreen:
Ci credo, ci ho messo una settimana solo per capire come aggiungere le transazioni tra le varie clip!

Cmq attenzione, non intendevo dire che so usare liquid edition ma solo che mi ci muovo un po'.
PiP, Chroma Key e editing degli effetti si può dire che ancora non so cosa siano! :D
Con calma, ad ogni filmato che devo realizzare (per fortuna non è il mio lavoro!) faccio tentativi, infatti ho impiegato un mese per realizzare il filmato del mio matrimonio di 12 minuti!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2004, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 dicembre 2002, 22:55
Messaggi: 1
Adobe premiere tutta la vita..... :D

lo so che è difficile da usare le prime volte, ma ti permette di far tutto senza limiti.....

_________________
........NOWHERE********


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2005, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:47
Messaggi: 13
Sony Vegas.
Interfaccia immediata (per me), potente, stabile e realtime.
Professionale.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it