Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:01

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2005, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 22:07
Messaggi: 5
Volevo trattare con Dvd-Rb il titolo Barry Lyndon (di Stanley Kubrick) film della durata che sfiora le 3h.
Ora, leggendo una guida (peccato sia monca a metà o poco più perchè sembra ben fatta, :arrow: -- riporto comunque il link http://www.cdcopy.it/guide_stampabili/g ... ilder.html --) viene suggerito di trattare film molto compressi e molto lunghi con l'ausilio di appositi filtri tipo Been e Undot.
Come riportato nella homepage di avisynth, li ho scaricati e posizionati nella directory dei plugin, ma come faccio a renderli operativi? :?
Sempre sul sito, è riportata sia una procedura "automatica", sia una "manuale" per l'attivazione dei plugin (che peraltro ho visto essere molto numerosi), tuttavia sono riuscito ad arenarmi ugualmente (...e magari la soluzione è l'uovo di Colombo)... :roll:

Potete suggerirmi la soluzione al problema?
Volevo provare a vedere il risultato finale di una codifica di questo tipo, prima di decidere se tenerlo così, o metterlo in 2 dvd
Altresì ho letto che dalla versione 0.71 di DvdRb non è più necessario passare per eclcce appoggiandosi a CCE 2.70
Vi sono reali vantaggi a ciò?
Ancora, vi sono opzioni di RBOpt che meglio si integrano al motore di CCE 2.70 piuttosto che alla versione 2.6X, o è meglio evitare la solita corsa che molti fanno all'ultima release?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2005, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 aprile 2003, 9:02
Messaggi: 36
Località: Bologna
rispondo per quanto riguarda i filtri (a suo tempo mi diedero da penare):
come da guida
Quindi in "Advanced (Expert) Options" e cliccate su "Filter Editor". Nella finestra che vi apparirà inserirete le seguenti stringhe (ovviamente se i file si trovano in una posizione differente dovrete cambiare il percorso):

loadplugin("C:\programmi\AviSynth 2.5\plugins\UnDot.dll")
loadplugin("C:\programmi\AviSynth 2.5\plugins\deen.dll")
UnDot().Deen()

per il resto aspettiamo i guru. :wink:
ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 22:07
Messaggi: 5
Sapevo che era l'uovo di colombo :!: :!: :!:
Grazie Ciborg :P

Finora non avevo mai usato Dvd-RB, bensì mi sono sempre appoggiato a Dvd2Dvd-R (non capisco coloro che dicono di volere la massima qualità, e poi tengono menù, extra, Ac3 e DTS...Mah!), ma ero curioso di provare un'altro programma che si appoggia allo stesso motore.
Direi che il numero di settaggi offerti da DvD-RB è senz'altro maggiore, anche se I settings fondamentali (compresi i valori su cui "giocare") sono gli stessi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
Cita:
...
Finora non avevo mai usato Dvd-RB, bensì mi sono sempre appoggiato a Dvd2Dvd-R (non capisco coloro che dicono di volere la massima qualità, e poi tengono menù, extra, Ac3 e DTS...Mah!), ma ero curioso di provare un'altro programma che si appoggia allo stesso motore.
Direi che il numero di settaggi offerti da DvD-RB è senz'altro maggiore, anche se I settings fondamentali (compresi i valori su cui "giocare") sono gli stessi
Guarda che stai facendo un ragionamento che fa acqua da tutte le parti, e che con la qualita' non c'entra niente:

1. Ti 6 sempre appoggiato a a Dvd2Dvd-R e 6 curioso di provare un'altro programma che si appoggia allo stesso motore. Bene!!! prova, prova, vedrai che oltre al "motore", serve anche la carrozzeria e le sospensioni. La qualita' che ottieni, oltre che dall'encoder dipende FORTEMENTE dal sw di authoring. A me risulta che Dvd2Dvd-R si appoggi ad IfoEdit, o DvdLab, o a Scenarist. I primi due hanno grosse limitazioni. E mi risulta che con Scenarist, gli script generati dall'applicazione mandano in crash l'applicazione se appena provi ad utilizzare sottotitoli.

2. Non capisci coloro che dicono di volere la massima qualità, e poi tengono menù, extra, Ac3 e DTS...Mah! Allora, un ragionamento come questo poteva avere un senso nel giurassico, all'epoca dei SVCD, con rispetto parlando; ora direi che nell'Aprile del 2005 il costo di un pacco di 5 dvd-r di qualita' (Verbatim), comprati all'ipercoop, e' di 8,5 euro. E' sicuramente abbastanza basso per evitare di cercare di ficcare un povero DVD-Video su uno o due CD. Coi DVD non c'e' nessun bisogno di massacrare i tuoi titoli, facendo backup che non sono backup. Ti assicuro che se riesci a restare su bitrate attorno a 3500 o 4000 Kbit/s [e se tieni una solo lingua audio AC3, tutti i sottotitoli, tutti i menu', eventualmente ricodificati anche loro o al limite ridotti a still frames, e tutti gli extra, eventualmente riportati a 1/2 D1, ci riesci quasi sempre, con pochissime eccezioni] un buon encoder + un buon sw di authoring + un buon supporto + un buon masterizzatore ti buttano fuori una copia indistinguibile dall'originale.

3. Ribadisco il concetto: sulla qualita' c'e' anche chi considera i menu' e gli extra come parte integrante del titolo. Per non parlare delle lingue e dei sottotitoli.

4. Chi ha a casa un impianto home theater decente puo' anche avere piacere di sentirsi i suoi DVD in DTS. Ti assicuro che il suono DTS e' una cosa fantastica. Riguardo all'Ac3, poi non vedo alternative pratiche: che fai ricodifichi l'Ac3 in MPEG1 ? Per un audiofilo la qualita' del suono puo' essere importante almeno quanto lo e' la qualita' del video.

SD


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 22:07
Messaggi: 5
Oilà, non credevo di sollevare un vespaio :-)

Forse mi sono espresso male, quindi vedrò di chiarirmi.

Io per primo possiedo un discreto impianto home theatre, (diversi amici non sarebbero d'accordo sul "discreto", e direbbero ottimo...) con stanza pressochè dedicata, videoproiettore e impianto audio con cinque diffusori veri . Una spesa di cui sono ben contento di averla fatta. Sono quindi perfettamente d'accordo sul fatto che il sound DTS è F-A-V-O-L-O-S-O, così come un'immagine a 100 pollici :o :o

Il fatto è che ho letto molti post di gente che in un Dvd, vuol farci entrare tutto ( e con tutto intendo come ho scritto, menù, film con tutte le lingue e varianti di suono (Ac3 + DTS) ed extra) e poi parla di qualità dicendo che sul proprio pc si vede bene.
Questo è massacrare un titolo!
Ti assicuro che quando inserisci un backup in un HTPC collegato ad un tritubo tutti i difetti che al pc sono invisibili, si vedono... e bene!

Non è nemmeno un discorso sul costo del supporto, (nelle fiere di elettronica si possono trovare campane di DvD verbatim a 60 cent a disco), per cui anche qui mi trovi perfettamente d'accordo.
Puntare al risparmio prendendo supporti scadenti o peggio mettendo un film in uno o due Cd quando l'hardware usato per crearlo costa diverse centinaia di euro, mi sembra un controsenso...

Dico solo che "la fretta è il nemico del far bene" (citazione tratta da uno speccacolo di Marco Paolini), ed è per questo che chiedo suggerimenti (configurazione dei setting avanzati) su altri programmi che sono riconosciuti da tutti come il top come appunto DvD-RB.
Nel link postato ad inizio pagina infatti si fa riferimento ad una guida in cui è esplicitamente scritto negli "ingredienti" necessari per ottenere un ottimo backup "un sacco di tempo..."

Sino ad ora mi sono appoggiato a DvD2DvD-R che lo uso appoggiato a CCE 2.67.00.27 (sinceramente non saprei nemmeno dirti se e come gira appoggiato a IfoEdit, DvdLab o a Scenarist). Una volta impostato, (molti parametri da impostare sono gli stessi che ho visto esserci anche su DvD-RB) lavora tutta notte, e al mattino... il disco è pronto :D

Vorrei ora sapere come sfruttare al 100% (e se possibile anche al 110%) un programma come Dvd-RB per godere al massimo nel momento in cui mi siedo. L'intenzione primaria è quella di continuare ad effettuare il backup del solo movie (chiaramente ogni titolo viene sempre valutato singolarmente in questo senso per vedere se non sia il caso di tenerlo completo di menù e/o extra), e visto che ormai DvD-RB sembra essere maturo (almeno credo) ho semplicemente (e mi ripeto) chiesto come settarlo nel migliore dei modi perfettamente conscio del fatto che oltre al motore serve anche la carrozzeria ed aggiungo...un buon pilota :!:

Suggerimenti in proposito (così come critiche) sono ben accetti


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it