Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:57

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DVD e Tv 32" 16:9 WideScreen
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2005, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 9:19
Messaggi: 14
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa. Quando guardo un film in DVD su un Panasonic 32" 16:9 Widescreen mi piacerebbe che lo schermo fosse completo (in quanto 16:9) e non fossero presenti delle bande nere nella parte alta e bassa dello schermo. Se guardo per esempio il DVD di Shrek2 lo schermo é riempito in maniera completa mentre se guardo "Gli Incredibili" ho le bande nere che sono estremamente fastidiose. Come risolvere tale problema? Si può fare un re-encoding del filmato MPEG-2 in modo che il film riempa tutto lo schermo? E se sì con quale risoluzione? In fin dei conti entrambi hanno 720x576.

Vi ringrazio per l'eventuale risposta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DVD e Tv 32" 16:9 WideScreen
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2005, 17:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2002, 17:22
Messaggi: 20
Località: Napoli
Non tutti i film sono 16:9, molti, se leggi dietro la confezione riporta l'aspetto a 2.35:1 o altro ancora. In questi casi, si vedono comunque le bande nere.
La soluzione sarebbe zommare e perdere parte laterale del filmato. Non so quanto ti conviene farlo, probabilmente il televisore ha gia' una opzione di zoom.
Ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2005, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 9:19
Messaggi: 14
Si in effetti si potrebbe zoomare ma perderei una grande porzione dell'immagine e allora piuttosto lo guardo nel 4:3...che scatole però nel 2005 ancora immagini con bande nere...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2005, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 23:07
Messaggi: 138
Località: Sardegna
ma cosa pretendi ????????????????????


lo schermo del cinema non è mica 16/9

non si capisce proprio di che ti stai lamentando

_________________
IL MIO BLOG:
PENSARE NON DANNEGGIA LA SALUTE
http://mauriziosat.blogspot.com/

LA MIA AMERICA
http://miaamerica.blogspot.com


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2005, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 9:19
Messaggi: 14
Mi lamento solamente del fatto che tanti titoli sono in 16:9 mentre tanti non lo sono...pensavo comunque che un Wide-Screen fosse riempito tutto con qualsiasi titolo...mentre ora ho capito che non é così...sono dispiaciuto solo di questo :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 12:17
Messaggi: 6
Località: roma
Anche secondo me non avrebbe senso "rifare" il film, puoi benissimo trovare la soluzione a te più gradita con le varie opzioni che la tua TV sicuramente ha. Il mio modestissimo Philips 16/9 (anche un po datato) ha, tra le altre opzioni, anche quella che, nel mio caso, si chiama super immagine e che riempie, appunto, tutto lo schermo.

D'altronde in 16/9 vedrai perfettamente solo se questo è il formato nativo del film.

Ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 9:19
Messaggi: 14
Purtroppo la mia TV fa solo uno zoom...sarà un problema di lettore...vedrò se potrò impostare qualcosa...comunque pensavo che tutti i DVD fossero 16/9. Non dovrebbe essere il formato standard?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
@ILM-Sat

Guarda che "Super Immagine" e' giusto la traduzione in Italiano di "Zoom"...

Non c'e' nulla da impostare...
Se vuoi mantenere il rapporto di presentazione inalterato (significa evitare di schiacciare o allungare o allargare le immagini, che sarebbe una pratica orripilante...), per eliminare le bande nere in alto ed in basso da un film che ha un rapporto di presentazione maggiore di 1.78:1 [diversi sono in 1,85:1 nonche' 2.35], l'unica cosa che puoi fare e' un bello zoom, perdendo parte del contenuto video a destra ed a sinistra.

D'altra parte, scusa, ma sul tuo televisore, le immagini 4:3 [1.33:1] come le vedi ? Se le vuoi vedere senza distorsioni, ti verranno generate delle bande nere a destra ed a sinistra...

Nei DVD i "formati standard" sono 4:3 [1,33:1] e 16:9 [1,78:1] ma questo, come ti hanno gia' detto in modo sintetico ma corretto sia Technoboyz che Mauriziosat, non c'entra niente: se un film e' stato fatto da un regista che ha pensato di utilizzare un formato PanaVision Extrawide (o Cinemascope, o 2:35:1) perche' artisticamente gli veniva meglio pensare le cose in grande, le possibilita' che vedrei nel tuo caso sono solo quattro:

1. ti compri (sul pianeta papalla, assieme alle lavatrici philco, le vendono...) una televisione con schermo 21:9, che sia in grado di visualizzare questo formato senza "allungare verticalmente" le immagini...

2. ti compri un proiettore (questo si vende anche da MediaWorld...), con cui proietti il film su uno schermo [...quindi le bande nere, che nelle immagini ci sono, semplicemente non le vedi proiettate, cosi' ti infastidiscono di meno...]...

3. ti tieni le bande nere sul tuo televisore 16:9...

4. elimini le bande nere, con lo zoom del televisore, e ti perdi due belle fette (le parti laterali a destra ed a sinistra) del film...

Ciao,
SD


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 settembre 2004, 9:19
Messaggi: 14
Ti ringrazio per la risposta molto esauriente. Scusami ma tutto ciò è nato causa una mia mancanza di conoscenza di informazioni. Pensavo che tutti i DVD fossero in 16:9...e siccome questo é il mio primo televisore 16:9 WideScreen è anche la mia prima esperienza in materia...adesso ho capito. Il 16:9 ti dà le fette in più laterali quelle che verrebbero perse in un 4:3. Adesso ho capito. Scusate l'ignoranza :wink:

Un grazie a tutti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2003, 23:07
Messaggi: 138
Località: Sardegna
NON è NEANCHE SOLO QUESTO

grazie all'avvento dei TV16/9 i dvd vengono fatti in ANAMORFICO

L'ANAMORFICO è il vero vantaggio dei DVD widescreen

permettono di sfruttare tutte le 576 righe che un TV ,sia 4/3 che 16/9, possiede

il lettore dvd all'atto di inviare l'immagine ad un TV 4/3 :arrow: elimina il 20% delle righe PER RISPETTARE IL FATTORE DI FORMA

SI CHIAMA LETTERBOXING

_________________
IL MIO BLOG:
PENSARE NON DANNEGGIA LA SALUTE
http://mauriziosat.blogspot.com/

LA MIA AMERICA
http://miaamerica.blogspot.com


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it