Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 5:49

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2005, 23:23 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Didymus wrote:
> [...] sulle questioni di sforamento del max bitrate e di compliancy con i
> vincoli del Video Buffer Verifyer, le cose sicure al 100% sono solo due:
> [...]

Capit... In effetti cosi' e' chiaro persino a me.

M'ero tratto in inganno perche' non avevo pensato ad un errore legato al superamento d'una soglia (in questo caso il bitrate), bensi' a qualcosa di "secco", tipo un header corrotto.

___


Didymus also wrote:
> Be' se 6 profano tu con 1900 e passa post in questo forum...

Qua dentro mi occupo di questioni generiche e di decodifica. ;)

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2005, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 31 luglio 2004, 14:42
Messaggi: 55
Località: Mestre VE
ho impostato l'audio come inglese ma niente da fare, il bitrate video non arriva mai oltre i 7000 Mbit/s

_________________
fondatore della setta DISTRUTTORI DI PRINCO
se usi i princo prendi l'AIDIESSE.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2005, 23:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Didymus wrote:
> La traccia in DTS non e' fuori standard, anzi...

Lo standard DVD Video prevede solo AC-3 ed audio non compresso, tant'e' che alcuni lettori DVD non hanno un decoder DTS, nemmeno uno software giusto per garantire la compatibilita' coi dischi che hanno solo l'audio DTS.

Che poi, nella pratica, il DTS sia usatissimo nei DVD e ci siano anche moltissimi lettori che lo decodificano, e' un altro discorso. ;)

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: scusate
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 7:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:47
Messaggi: 13
Cita:
scusate oggi sono rincoglionito, ho usato dvd2dvdr 1.8.1 con cce 2.66 e non rebuilder.
Se non erro dvd2dvdr si appoggia ad un'applicazione esterna (ifoedit o Scenarist) per l'authoring.
Se hai usato ifoedit per l'authoring la teoria di SD è validissima, dato che anche il suo authoring non è perfetto dal punto di vista di rispetto del VBV.
Se hai usato Scenarist... bè darei la colpa al tuo player.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
@DKDIB: Hei, hai perfettamente ragione. Una traccia DTS da sola su un DVD-Video non e' ammessa. Mi scuso per l'info evidentemente "fasulla"... Si potrebbero fare cose un po' complicate, ma molto interessanti, tipo generare una traccia audio ac3 fatta di un secondo di silenzio + una traccia DTS, al fine di bypassare i vincoli dello standard...

@Robot1: In effetti se e' stato usato IfoEdit come sistema di authoring, certe "sorprese" non sono poi molto "sorprendenti"...

@Serius Sandro: hei abbi pazienza se anziche' al problem solving, ci stiamo intrattenendo in una piacevole conversazione con Robot1 e DKDIB... se Robot1 ha ragione, cioe' se l'authoring lo ha fatto IfoEdit, il suggerimento di provare con qualcosa di differente (MuxMan, Scenarist) mi convince sempre di +. Prova eventualmente ad abbassare (di parecchio, diciamo un paio di Mbps) il max bitrate che ha usato la tua applicazione per controllare CCE. Io personalmente non ho un impianto home theater spaziale, per cui me la caverei estraendo la traccia audio (con PgcDemux), convertendola in ac3 (con Besweet o con qualcosa di migliore) ed utilizzando CCE per codificare il video in modo da riempire quello che resta per arrivare a 4.32 GB... Ma di sicuro qualsiasi audiofilo storcerebbe il naso...

Qualche info aggiuntiva sull'argomento (fonte DVD Demystified):

DVD-Video supporta tre standard audio primari: Dolby Digital (ac3), MPEG-2 e LPCM. Due ulteriori formati audio: DTS (Digital Theater Sound) e SDDS (Sony Dynamic DIgital Sound) sono inclusi, ma i player non vengono richiesti di supportare ne' l'uno ne' l'altro.

Lo standard NTSC richiede di includere almeno una traccia audio Dolby Digital o LPCM.

Gli standard PAL/SECAM richiedono di includere almeno una traccia audio Dolby DIgital, MPEG o LPCM.

L'unico sampling rate ammesso per il Dolby Digital nei DVD-Video e' 48 KHz, campionato dalla traccia LPCM originale con una precisione fino a 20 bit. I bitrate ammessi vanno da 64 a 448 Kbps, con valori di 384 e 448 tipici per 5.1 canali.

Per l'LPCM, la questione e' molto interessante, in quanto il formato e' uncompressed, quindi "spara" valori di bitrate spaventosi...

I sampling rate ammessi nei DVD-Video sono a 48 o 96 KHz, campionati a 16, 20 o 24 bit.

I DVD players sono richiesti di supportare tutte le varianti LPCM, anche se la maggior parte dei modelli sottocampionano l'audio LPCM da 96 a 48 KHz ed alcuni troncano la precisione di campionamento a 20 o addirittura a 16 bit.

QUesta tabellina chiarifica la relazione tra bitrate e numero di canali ammessi con la codifica LPCM:

Immagine

Ciao raga...
Tra parentesi, c'e' qualcuno che conosce/usa qualcosa di meglio di BeSweet per fare encoding audio di buon livello ?

SD


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 31 luglio 2004, 14:42
Messaggi: 55
Località: Mestre VE
nessun problema Sir se andate off topic tanto dite sempre cose molto interessanti.

_________________
fondatore della setta DISTRUTTORI DI PRINCO
se usi i princo prendi l'AIDIESSE.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2005, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 16:31
Messaggi: 21
Ha...

Una altra cosa che mi e' venuta in mente, quando hai accennato che in effetti NON hai usato DVD-RB, e' di farci un giro...

Il colmo sarebbe (dato che ha un authoring completamente specifico e differente da IfoEdit) che la cosa andasse a posto "semplicemente" usando DVD-RB...

Di fatto il sospetto che DVD-RB fosse bacato e' stata una mia illazione...

Ciao,
SD


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 26 ottobre 2002, 16:14
Messaggi: 22
Cita:
ho tenuto solo il concerto senza gli speciali e quando gli ho spiegato che l'lpcm è meglio del dts ha mugugnato perchè il dts è più figo
LPCM cioè Linear Pulse Code Modulation è la qualità CD. Meglio non si può. Il dts è come il Dolby Digital solo che è compresso la metà, quindi ha un pelo in più di dinamica e pressapoco la stessa risposta in frequenza.
Se il tuo amico preferisce il dts vuol dire che non ha orecchio o che non ne capisce un cavolo...

Molte registrazioni di concerti sono fatte in LPCM stereo e da li viene ricavato il dts o DD. Per registrare direttamente in AC3 il set di microfoni e mixaggio è molto più complesso, quindi sovente non udiamo un 6 canali "reale" ma ricavato dal 2 canali stereo!

Per l'audiofilo serio ed inpallinato, nulla è meglio dello stereo.
Prova ad ascoltare con un ampli a valvole un LPCM ed un dts poi te ne accorgi...

Ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2005, 6:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:47
Messaggi: 13
Cita:
nessun problema Sir se andate off topic tanto dite sempre cose molto interessanti.
Pero' ci hai lasciati col dubbio...
Con quale programma avevi remuxato?
Ifoedit o Scenarist?

Comunque potresti provare a fare una copia solo film non compresso con shrink, e poi usare DVD-RB per la compressione. Magari ci fai sapere se funge col lettore "schizzinoso".


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2005, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 31 luglio 2004, 14:42
Messaggi: 55
Località: Mestre VE
dvd2dvdr si appoggia a ifoedit 0.95 cioè lo installa lui direttamente.
ho guardato il bitrate con un'utilità che mi mostra anche il grafico del bitrate.

_________________
fondatore della setta DISTRUTTORI DI PRINCO
se usi i princo prendi l'AIDIESSE.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it