Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Durata dei film in DVD
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 12:52
Messaggi: 6
Ciao a tutti,
anche se l'argomento non è inerente al sw nello specifico vorrei segnalare un fatto secondo me a dir poco increscioso:
avrete notato che la quasi totalità dei film in dvd per l'home video presenta una durata inferiore rispetto al film originale. :evil:
Essendo un appassionato di cinema vado spessissimo vedere le prime visioni in uscita e poi riguardo più volte i film in seguito, in dvd.
Ebbene, la durata dei film è ridotta dai 5/10 minuti fino ai 20/30 dei casi più eclatanti. Questa riduzione modifica sostanzialmente la ritmica e la comprensione dell'opera, perciò, secondo me, offende i realizzatori della stessa, ma , ancora di più, offende il consumatore ,strumentalizzato notoriamente, nelle scelte e nei raggiri che è obbligato a sostenere (questo vale in generale). :evil: :evil:
Secondo il vostro, parere la riduzione in termini temporali è effettuata dal distributore in barba alle leggi sul diritto di autore, oppure la riduzione è decisa di comune accordo con il regista del Film, che quindi realizza due opere differenti: quella originale per il cinema e quella 'ottimizzata' per il pubblico Home? :?:
E all'estero, in regioni differenti, è la stessa cosa? :?:
Grazie e viva il forum..! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 1:22
Messaggi: 37
Località: BERGAMO
beh... dipende

Il signore degli anelli ha la versione extended che è piu' lunga di quella mostrata al cinema.

Per l'estero so di alcuni ttoli con lungezza differente... proprio su questo forum leggevo che addirittura un film di Dario Argento in Francia esce con molti piu' contenuti speciali che in italia......


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 13:51 
sono scelte ke fanno parte della politica delle vendite

una cosa è sicura, il loro primo obiettivo è massimizzare i profitti

ne deduco, ke sia tutto studiato a tavolino

Rob


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 13:35
Messaggi: 94
Io penso che LupoAlberto si riferisca solamente al film vero e proprio. Non agli extra.

Io non so dirti di preciso, ma certo è che alcune motivazioni sono facilmente desumibili.

Lunghezze differenti da quelle proiettate nei cinematografi rispetto alle versioni in dvd, permettono di aggiugere, togliere e tagliare parti anche minime qui e là nei film.

La differenza di lunghezza totale e in vari punti del film, complica decisamente i montaggi casalinghi di chi cerca film in dvd distribuiti all'estero (quindi con buona qualità grafica) cercando di assemblarli con l'audio registrato nelle sale. Pensa solo a quanto lavoro ci può essere dietro per accorciare e/o allungare l'audio per sincronizzarlo con il video.

Da tutto questo, se ne desume che necessita registrare audio e video direttamente nelle sale (qualità pessima) o unire un audio pessimo ad un buon video (con un lavoro assurdo e una desincronizzazione completa dell'audio stesso).

Cobra70


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2005, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 12:52
Messaggi: 6
Grazie,
credo che Cobra e Rob abbiano ragione entrambi, dato lo spazio presente sui DVD non ci sarebbe ragione per ridurre il tempo del film, se si trattasse di spazio in bit, credo che potrebbe essere appunto un mezzo per realizzare obiettivi diversi:

- rendere più commerciale un titolo che potrebbe essere troppo 'lento'
- rendere appetibile ai giovani che giocano alla play i film derivati dai giochi (vedi Resident Evil 2 - circa 15 min in meno)
- ridurre la pirateria del tipo descritto da Cobra (audio-video)
- spingere il pubblico ad andare al cinema, invece di noleggiare o scaricare i files dal web.


Vi elenco alcuni film che adesso mi vengono in mente , tanto per fare un es, e che hanno subito riduzioni a livello della narrazione:
- Resident Evil 2 (alta)
- Alien vs predator (lieve)
- Day after tomorrow (alta)
- Io robot (lieve)
- The village (lieve)
- Spiderman 2 (lieve)
- Troy (media)
- Hero (lieve)
- Riddik (lieve)
- Van Helsing (lieve)
- Hulk (lieve)

Chiaramente sono quelle che mi ricordo al momento, e le cito a titolo di esempio. Alcune volte è vero che mettono in vendita l'extended edition, ma solo dopo la commercializzazione della versione 'corta'.
Un'altra manovra è quella di inserire le scene tagliate in un secondo DVD
inserito nel cofanetto.

Grazie e ciao


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it