Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:46

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Quale CoDec utilizzi per creare i tuoi DivX?
DivX 5.xx 50%  50%  [ 13 ]
Divx 4 4%  4%  [ 1 ]
Nandub SBC (divx 3) 8%  8%  [ 2 ]
XviD 38%  38%  [ 10 ]
Divx 3 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali: 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2002, 19:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 23:43
Messaggi: 87
Località: persistent web life form
ok, andiamo di tecnico allora...
quarter pixels, qpel, o come cavolo vogliono chiamarla (basta che si decidano! eheheh) è una tercnica particolare di trattamento della superficie spaziale...
attivandola il codec analizza le immagini con una precisione fino ad un quarto del pixel a video, permettendo in teoria una maggior precisione nella descrizione di ampi movimenti della telecamera (landscape panning, scroll etc) - i primi commenti parlavano di un **notevole** aumento della qualità soprattutto se il divx così creato veniva inviato ad uno schermo TV tramite uscita video s-vhs - in realtà poi molti hanno lamentato problemi di 'artefacts' (immagini corrotte) nell'uso generale, per cui NON è una funzione che ha riscosso gran successo... la maggior parte usa il GMC e il BiDirectional (soprattutto quest'ultimo)

cipas


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2002, 19:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 20:09
Messaggi: 35
Località: Hi no Yama
Io credo che la situazione sia questa:
Divx5 = soluzione scatola chiusa e con pochissima possibilità di tweaking per ottenere risultati sufficienti senza sforzo

SBC = per me è ancora un gradino sopra perchè nonostante i grandisssssimi limiti del codec è dove gioca di più la bravura del coder e le ore di prove

XviD = ci siamo quasi, il fondo non si vede assolutamente ed i progressi arrivano costantemente, in mia opinione settembre/ottobre sarà il mese del sorpasso in cui lo vedremo come principe indiscusso e finalmente opensource (è stato un gran colpo basso quello del divx4 e seguenti per la comunità e c'è stata la giusta risposta), si punta molto sui B-frames e, forse le aspettattive potrebbero essere più dei reali vantaggi.

Staremo a vedere

_________________
"Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato" Albert Szent-Györgyi von Nagyrapolt


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2002, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 luglio 2002, 21:27
Messaggi: 1
Cita:
In ogni caso sto cercando di documentarmi teoricamente in questo campo... ma non e' cosi' semplice... ci sta molta matematica dietro, prima vorrei capire bene come funziona lo spazio di colori (yuv/rgb etc)
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm Qui puoi trovare molto materiale su questo argomento. Buona lettura :wink:

_________________
bye, insane79

That is no dead which can eternal lie,
and in strange aeons even death may die
--------Alhazred, Al Azif 700 d.C. ---


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2002, 21:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 19:35
Messaggi: 50
Località: Fairy Land
anch'io credo molto nell xvid, e lo sviluppo portato avanti dai tre ragazzi che ci stanno lavorando separatamente e' graduale ma continuo! (Cosa non proprio certa quando si parla di opensource! :!: )
Spero solo che riescano a mettere appunto qualche simpatica applicazione da affiancargli durante l'encoding, stile nandub, allora si' che non ce ne sarebbe per nessuno! :D

Babaz:
E' vero io uso ancora il divx3 + SBC, ma sono partito dal divx4... l'ho provato insieme a Kaiou-sama e ne sono rimasto sbalordito (dopo settimane di prova, ma mi ha sorpreso! :mrgreen: )

_________________
Anata no tsugi no kawaii yume tte mou tsukuteru

Windtears, Kodomo Kawaii.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2002, 8:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 20:09
Messaggi: 35
Località: Hi no Yama
Cita:
E' vero io uso ancora il divx3 + SBC, ma sono partito dal divx4... l'ho provato insieme a Kaiou-sama e ne sono rimasto sbalordito (dopo settimane di prova, ma mi ha sorpreso! )
E' vero, a proposito del Divx4, qualcuno di voi ha qualche buon link(io i miei li ho persi con l'ultimo system down) per fare una buona azione d'informazione e raccontare a tutti in che modo è stato usata la buona volontà e la passione di molti programmatori per fare il lavoro duro per poi fregarli e passare al commerciale?

_________________
"Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato" Albert Szent-Györgyi von Nagyrapolt


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2002, 8:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 19:35
Messaggi: 50
Località: Fairy Land
Cita:
E' vero, a proposito del Divx4, qualcuno di voi ha qualche buon link per fare una buona azione d'informazione e raccontare a tutti in che modo è stato usata la buona volontà e la passione di molti programmatori per fare il lavoro duro per poi fregarli e passare al commerciale?
Forse www.microsoft.com? :evil:

_________________
Anata no tsugi no kawaii yume tte mou tsukuteru

Windtears, Kodomo Kawaii.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2002, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 luglio 2002, 1:55
Messaggi: 9
Xvid Rulez :)

Ci lavoro da un po' e mi sta dando continue soddifazioni (anche se devo ammettere che faccio solo anime.... sui film nn l'ho mai provato 8) ).

Encoding da vhs in una passata a qualità perfetta a meno di 200 mega a episodio :) e quando si vuole spremere nn delude mai.

Il DivX 5 mi ha deluso... tra l'altro pare risulti spesso inutilmente pesante: nn lo conosco fino in fondo, ma ho sentito che tende spesso a dare problemi di deconding...

Cita:
e grazie a tomcomp
mmmm qualche info? ;)
meglio dell'accopiata telecide + smart deinterlace/deinterlace?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2002, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 luglio 2002, 1:55
Messaggi: 9
Sto leggendo ora sul forum ing...

sembra interessante :)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2002, 17:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 0:39
Messaggi: 25
Località: Wired
Cita:

mmmm qualche info? ;)
meglio dell'accopiata telecide + smart deinterlace/deinterlace?
Telecide su pal? boh... io col tomcomp mi sono trovato benissimo
e' semplice da usare (dico i parametri) e non gli devi dire + niente
almeno sulla fonte che ho provato ... sai col pal il deinterlace non
e' semplicissimo.
Per quanto riguarda l'xvid ho notato (e non e' solo un impressione, ho letto dei post degli sviluppatori) che hanno un occhio di riguardo per
gli anime, e si vede 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2002, 20:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 19:35
Messaggi: 50
Località: Fairy Land
Cita:
Per quanto riguarda l'xvid ho notato (e non e' solo un impressione, ho letto dei post degli sviluppatori) che hanno un occhio di riguardo per
gli anime, e si vede 8)
E meno male, potrei abbandonare l'SBC anche solo per questo!^_^
Prove, prove... urgono delle prove! :wink:

_________________
Anata no tsugi no kawaii yume tte mou tsukuteru

Windtears, Kodomo Kawaii.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it