Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:55

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Cosa ne pensate di Matroska
Funzionale, pulito, lo adoro 64%  64%  [ 16 ]
E' ancora un contenitore acerbo 16%  16%  [ 4 ]
Lo odio, ancora codec, non ne posso piu'! (Am I a lamer?) 0%  0%  [ 0 ]
Ignoro cosa sia, perche' non ne parlate su doom9? 12%  12%  [ 3 ]
Come diavolo si fanno a visualizzare sti .mkv? 8%  8%  [ 2 ]
Voti totali: 25
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 11:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 19:35
Messaggi: 50
Località: Fairy Land
Un bel sondaggino per sapere quanti di voi lo usano, quanti di voi lo vorrebbero conoscere meglio, quanti se ne fregano o lo odiano (in quel caso fate a meno di scrivere offese e flame, grazie)!
Il sondaggio nasce dalla mia curiosita' riguardo alla diffusione di questo formato nella nostra comunita': fatemi sapere! :wink:

_________________
Anata no tsugi no kawaii yume tte mou tsukuteru

Windtears, Kodomo Kawaii.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 16:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 febbraio 2003, 18:11
Messaggi: 23
Località: Firenze
Per ora mi limito solo ad un commento veloce: è il contenitore con la maggiore flessibilità presente e futura. Non è un caso che io lo stia già usando ;)

_________________
acK.it Fansub proud member

Fan numero 1 di Aoi Sakuraba


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 17:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 19:35
Messaggi: 50
Località: Fairy Land
Cita:
Per ora mi limito solo ad un commento veloce: è il contenitore con la maggiore flessibilità presente e futura. Non è un caso che io lo stia già usando ;)
Grazie per la sua cortese e tempestiva risposta! :wink: Avevo scommesso sul primo che avrebbe risposto e, a quanto pare, ho vinto... :D

_________________
Anata no tsugi no kawaii yume tte mou tsukuteru

Windtears, Kodomo Kawaii.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2002, 19:00
Messaggi: 4
Località: Ancona
Ho votato la seconda opzione.
La compatibilità di tale contenitore è molto dubbia rispetto a quella di un normalissimo avi.
Cmq, pur non avendo mai fatto codifiche in qs contenitore, so che le sue prestazioni e le sue potenzialità sono molto superiori a quelle di un avi.

L'avi è destinato a tramontare, come anche il formato mp3, ma finchè non ci sarà uno standard ben definito continuo a fare codifiche con gli avi e l'audio ac3 o mp3. Sono abbastanza sicuro che anche fra 20 anni ci sara' il modo di vedere i propri file con degli appositi lettori.

_________________
-La matematica, giustamente considerata, non contiene solo la verità, ma la bellezza suprema- B. Russel
-SE POSSIBILE NON MI MANDATE MESSAGGI PRIVATI. USATE DIRETTAMENTE LA MAIL (ICONA EMAIL QUA SOTTO).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 19:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Hellgauss wrote:
> La compatibilità di tale contenitore è molto dubbia rispetto a quella di un
> normalissimo avi.

Se parli di compatibilita' coi "lettori DivX" concordo, anke se bisogna ammettere ke sono essi stessi dei prodotti piuttosto acerbi: i primi con prestazioni decenti debbono ancora uscire e le trattative x portare Matroska in hardware sono gia' avviate.

[Ehm... avrei anke un II punto da quotare, ma dato ke debbo scappare finisco dopo. :P]

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 19:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 febbraio 2003, 18:11
Messaggi: 23
Località: Firenze
Cita:
La compatibilità di tale contenitore è molto dubbia rispetto a quella di un normalissimo avi.
Quanto c è voluto prima che la DivX Network rilasciasse le specifiche dei profili per la lettura sui lettori DivX da tavolo? In 7 mesi di vità di Matroska gli sviluppatori sono già stati contattati per scegliere le caratteristiche, non mi sembra che alla DivX Network siano stati dei fulmini di guerra..... 8)

_________________
acK.it Fansub proud member

Fan numero 1 di Aoi Sakuraba


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2003, 20:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Hellgauss wrote:
> Sono abbastanza sicuro che anche fra 20 anni ci sara' il modo di vedere
> i propri file con degli appositi lettori.

E' probabile, ma non ne sarei poi cosi' certo (eufemismo, IMHO).

DivX ;-) 3 e' rimasto x lungo tempo il formato video + diffuso negli AVI (c' e' persino ki lo usa tutt' ora), ma nonostante questo i produttori di "DivX player" l' hanno totalmente ignorato all' inizio (e tutt' ora i problemi di compatibilita' non mancano di certo).

Se e' lecito sperare ke almeno gli AVI quasi del tutto conformi alle specifike Microsoft verranno supportati a lungo, anke dopo la morte del container, non riporrei troppe speranze nelle ver hackerate, quelle cioe' con audio mp3 VBR, AAC VBR, AC3 o DTS.
Certo, la natura di tali alterazioni e' disponibile sotto licenza GNU, ma non e' detto ke x garantire un semplice valore aggiunto (= compatibilita' con un formato morto) qualcuno si prenda la briga d' implementare specifike non ufficiali.

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Ultima modifica di DKDIB il mercoledì 17 dicembre 2003, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2003, 1:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 20:09
Messaggi: 35
Località: Hi no Yama
Io credo che il team matroska sia partito col piede giusto:

1) Ha lavorato bene sulle specifiche ed il formato è veramente flessibile ed almeno per adesso non pone limiti restrittivi
2) Già con la prima uscita ha di fatto brasato via il container ogm, surclassato sotto ogni aspetto, cosa a prima vista non del tutto scontata viste le "teste calde" che ci marciavano sopra
3) Adesso tra il lavoro di Moris e quello di gabest non è per nulla più difficile da utilizzare (sia in creazione che in visualizzazione) di un qualsiasi altro container.
4) Il discorso compatibilità coi lettori da tavolo credo non sia un azzardo ipotizzarlo nel medio termine.

Quindi la risposta breve al quesito è: non vedo alcun ragionevole motivo per non usarlo.

_________________
"Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato" Albert Szent-Györgyi von Nagyrapolt


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2003, 9:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 febbraio 2003, 18:11
Messaggi: 23
Località: Firenze
Cita:
1) Ha lavorato bene sulle specifiche ed il formato è veramente flessibile ed almeno per adesso non pone limiti restrittivi
Non hanno rifatto lo stesso errore di OGM infatti. ChristianHJW, capo del progetto Matroska, era invischiato anche in OGM e se avessero ripetuto la trafila di stronzate che hanno fatto durante quel periodo potevano andare tranquillamente a zappare i campi. Fortunatamente non hanno fatto così, e credo proprio che la lezione sia servita ;)

_________________
acK.it Fansub proud member

Fan numero 1 di Aoi Sakuraba


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2003, 10:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 13:18
Messaggi: 230
Località: EU (Italy)
Yus also wrote:
> Fortunatamente non hanno fatto così [...]

Fortuna anke ke una delle tante "stupidate" di Xiph sia stata proprio il non accettare nel team di Ogg quelli ke di li' a poco avrebbero dato origine a MFC (e quindi a Matroska).
E' stato meglio partire da 0 puntando alla perfezione, ke non tentare di migliore un formato dal futuro incerto e partito col piede sbagliato (alla Xiph, infatti, interessa solo supportare i propri formati A/V e niente +).



Yus wrote:
> [...] ChristianHJW, capo del progetto Matroska [...]

Ah... non e' Pamel? :?:

_________________
"In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
.hack//SIGN special - Intermezzo


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it