Doom9 Italia

Forum Italiano di Doom9
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Che valore preferite?
<40% 0%  0%  [ 0 ]
40 - 50 % 0%  0%  [ 0 ]
50 - 60 % 25%  25%  [ 2 ]
60 - 70 % 0%  0%  [ 0 ]
70 - 80 % 50%  50%  [ 4 ]
>80% 25%  25%  [ 2 ]
Voti totali: 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2003, 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2002, 19:00
Messaggi: 4
Località: Ancona
Volevo fare un sondaggio per conoscere le vostre opinioni sulla risoluzione 'migliore' (in pratica quella che usate più frequentemente) per la codifica di un video.
Supponete di voler fare un file video ad esempio di 1000MB con un doppio passaggio (divx o xvid escluso audio) e di fare delle codifiche a tutte le risoluzioni possibili (704*xxx; 672*xxx; 640*xxx; ecc...) con quantizer=2 (ovviamente lasciando tutto il resto inalterato) ottenendo dei vari valori di filesize con q=2 in funzione della risoluzione. Quale valore di risoluzione e del filesize (e quindi del test di compressione del vostro video in due passaggi) scegliete?

<40% (filesize>2500MB)
40 - 50 % (2000<filesize<2500MB)
50 - 60 % (1670<filesize<2000MB)
60 - 70 % (1420<filesize<1666MB)
70 - 80 % (1250<filesize<1420MB)
>80% (filesize<1250)

_________________
-La matematica, giustamente considerata, non contiene solo la verità, ma la bellezza suprema- B. Russel
-SE POSSIBILE NON MI MANDATE MESSAGGI PRIVATI. USATE DIRETTAMENTE LA MAIL (ICONA EMAIL QUA SOTTO).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2003, 14:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 9:50
Messaggi: 15
Località: somewhere on the dark side of the moon
:shock: scusa, ma alla prima lettura del tuo post non c'ho capito 1 mazza! (alla 2a neppure, ma è un problema di regressione mentale dovuta ad una mattinata di studio :wink: ) alla terza finalmente ho capito esattamente cosa intendi ^_^ ma... :roll: è impossibile dare una risposta!!!
la qualità varia troppo a seconda del film in oggetto: a me è capitato in passato di avere ottimi risultati con un 65% e anche meno, mentre l'ultimo rip ho dovuto usare *necessariamente* un 80% .
comunque ho votato 70-80, per il gusto di partecipare ^_^

_________________
Enciclopedia disInformatica
Regole del Forum=testo arcano sconosciuto ai più (come le pergamene del Mar Morto).Pare che leggendolo a righe alterne si scopre la prova della venuta degli alieni sulla terra e la ricetta dell'impepata di cozze


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2003, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2002, 19:00
Messaggi: 4
Località: Ancona
Beh sì forse mi sono spiegato male....
Sarebbe meglio spiegare qual'è la mia interpretazione del test di compressione.

Il problema è questo: supponiamo di voler tener fisso la dimensione del mio film (e quindi il bitrate medio). E' un'ipotesi abbastanza verosimile, in quanto quando uno fa un rip di solito questa è una quantità che viene decisa a priori (1CD, o 2CD, diminuita della dimensione dell'audio e dell'overhead).
TENENDO QUINDI FISSA LA DIMENSIONE IN MB, la domanda che uno si fa è "a che risoluzione lo faccio?". Quindi faccio tutti i possibili test a q=2 (uno per ogni valore della risoluzione) e vedo quali sono le dimensioni del file per ogni risoluzione e a quant=2.
Scegliere quindi un valore alto del comp test NON SIGNIFICA QUINDI AUMENTARE LA QUALITA', significa piuttosto DIMINUIRE LA RISOLUZIONE, in quanto HO TENUTO FISSO IL BITRATE.

Il presupposto fondamentale di questo sondaggio è quindi che questo valore ottimale del comp test non dipenda dal tipo di film, ma soltanto dalla nostra soggettività, ovvero 'mi da più fastidio un immagine sfumata (scelgo quindi un valore del c-test basso e una risoluzione alta) o un'immagine 'quadratosa' (scelgo un valore del test alto e una risoluzione minore)?'.
Può eventualmente dipendere anche dal tipo di monitor/televisore su cui vedo il film, ma questo è un altro discorso.

La variabile dipendente è quindi la risoluzione, non la dimensone finale.

Faccio il sondaggio perchè ho scritto una utility automatica per la codifica in xvid, e l'ho settata in maniera tale da scegliere la risoluzione in modo che il file video generato sia il 70-75% del file fatto alla stessa risoluzione con q=2. Mi è venuto in mente che questo valore è un po' alto, e volevo chiedere qualche parere agli esperti.

Ciao e grazie.
HG

_________________
-La matematica, giustamente considerata, non contiene solo la verità, ma la bellezza suprema- B. Russel
-SE POSSIBILE NON MI MANDATE MESSAGGI PRIVATI. USATE DIRETTAMENTE LA MAIL (ICONA EMAIL QUA SOTTO).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2003, 0:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 luglio 2002, 9:50
Messaggi: 15
Località: somewhere on the dark side of the moon
per un utilizzo generale 75% non mi sembra alto, lo definire una scelta 'assennata' nel senso che raramente mi capitano film che richiedono + di tanto e nella maggior parte dei casi 1 o 2 CD bastano per un 640x*** (ma ribadisco di non fare di tutte le erbe 1 fascio, prima o poi ti capita sempre l'eccezione)

_________________
Enciclopedia disInformatica
Regole del Forum=testo arcano sconosciuto ai più (come le pergamene del Mar Morto).Pare che leggendolo a righe alterne si scopre la prova della venuta degli alieni sulla terra e la ricetta dell'impepata di cozze


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBB-Italia.it