Doom9 Italia
https://forum.doom9.it/

Perchè tutto sul Divx e niente sullo Xvid?
https://forum.doom9.it/viewtopic.php?t=10799
Pagina 1 di 1

Autore:  galena [ martedì 19 aprile 2005, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Perchè tutto sul Divx e niente sullo Xvid?

Per il fatto che è freeware preferirei l'Xvid e sono entrato x scaricare il codec possibilmente con istruzioni e invece non se ne parla , quale è il motivo?

Autore:  DKDIB [ martedì 19 aprile 2005, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perchè tutto sul Divx e niente sullo Xvid?

Galena wrote:
> Perchè tutto sul Divx e niente sullo Xvid?

Quando questa sezione aveva un po' piu' di post, si parlava quasi esclusivamente di XviD e non c'era praticamente nessuno che suggerisse di usare DivX.

Riguardo al nome della sezione, venne scelto questo perche' all'epoca XviD non lo conosceva nessuno (il progetto era infatti appena nato dalle ceneri di Maya).
Quando il forum verra' ristrutturato a questa sezione verra' dato un nome piu' generico, in modo che possa riguardare tutti i formati video con la sola eccezione di MPEG-2.

Autore:  Silverboy [ martedì 19 aprile 2005, 20:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Divx Encoding anche perchè la parola DIVX è entrata nel linguaggio comune.
E' un po come parlare di Musica in formato Mp3.
Mp3 è il formato nessuno si preoccupa di sapere quale è stato l'encoder usato per la conversione in Mp3, lo stesso discorso è successo per il formato Mpeg4. Divx e Xvid sono encoder Mpeg4, Divx ha avuto l'onore di aprire i giochi fornendo uno strumento capace di fare con i video quello che sino ad allora era possibile fare solo con la musica, ovvero comprimere riducendo notevolmente le dimensioni del File Video di partenza con un degrado qualitativo quasi insignificante (sempre se la codifica viene impostata con criterio).
Divx e Xvid sono gli encoder Mpeg4 + noti ma non sono gli unici per questo DKDIB ha giustamente evidenziato il problema di fornire un nuovo nome alla sezione del Forum Generalizzandone l'identità qualcosa tipo Video Encoding (Divx Xvid & Co.).
Saluti
Silverboy

Autore:  DKDIB [ martedì 19 aprile 2005, 21:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Silver wrote:
> [...] fornire un nuovo nome alla sezione del Forum Generalizzandone
> l'identità qualcosa tipo Video Encoding (Divx Xvid & Co.).

Il nome indicativo per questa nuova sezione e' "MPEG-4 e nuovi formati video": quello definitivo verra' invece scelto dai moderatori.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/